Skip to main content

Comune di Sarzana

Demografico e statistico

Gestione delle attività di anagrafe, stato civile, elettorale, leva, statistica.

Immagine di folla

I Servizi Demografici gestiscono l'anagrafe dei residenti, con relative cancellazioni iscrizioni e variazioni, denunce di nascita, denunce di morte, pubblicazioni di matrimonio, celebrazione matrimoni civili, giuramento per la trascrizione del decreto di acquisto della cittadinanza italiana, rilascio certificati ed estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio), censimenti permanenti della popolazione, passaggi di proprietà.

Competenze

  • Ufficio Anagrafe
    • Rilascio carte d’identità.
    • Gestione pratiche AIRE.
    • Gestione pratiche ANPR.
    • Ricezione e gestione denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza.
    • Ricerche anagrafiche storiche e per conto di terzi autorizzati.
    • Attribuzione /modifica della numerazione civica
    • Aggiornamento della toponomastica stradale.
  • Ufficio Stato Civile
    • Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile.
    • Registrazione degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro.
    • Ricevimento e trascrizione di atti di morte.
    • Gestione di matrimoni e unioni civili.
    • Trascrizione decreti relativi alla cittadinanza e predisposizione giuramenti.
    • Riconoscimento sentenze straniere ex L. 218/1995.
    • Formazione degli indici annuali.
    • Ricerche storiche.
  • Ufficio Leva e Statistica
    • Formazione della lista di leva.
    • Aggiornamento dei ruoli matricolari.
    • Attività di rilevazioni statistiche.
    • Rapporti con ISTAT ed adempimenti relativi ai Censimenti.
  • Ufficio Elettorale
    • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie.
    • Formazione e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Val d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale).
    • Formazione e aggiornamento dell'Albo dei Presidenti e dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
    • Formazione e aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari.
    • Organizzazione dei servizi necessari da parte del Comune per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari.
    • Rilascio delle certificazioni di godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
    • Regolamentazione della propaganda elettorale.
    • Designazione dei confini delle sezionali elettorali.
    • Attività strumentali allo svolgimento delle funzioni della Commissione e sottocommissione elettorale circondariale.
    • Rilascio aggiornamento tessere elettorali.
  • Servizi cimiteriali
    • Gestione servizi cimiteriali, custodia e cura ordinaria dei cimiteri comunali.
    • Gestione servizio illuminazione votiva.
    • Gestione front office pratiche cimiteriali.

Contatti

Elettorale

Tel: +39 0187 614 376

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stato civile

Tel: +39 0187 614 372 Decessi/Leva/Adozioni

Tel: +39 0187 614 375 Nascita/Matrimoni/Divorzi/Cittadinanza

Tel: +39 0187 614 376 Elettorale

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizi anagrafici

Tel: +39 0187 614 374

Tel: +39 0187 614 377

Tel: +39 0187 614 371

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari e indirizzi

Orari:

Ricevimento in presenza

  • da lunedì a venerdì 09:00 - 12:00
  • martedì e giovedì anche il pomeriggio 14:30 - 16:30

Passaggi di proprietà

  • veicoli
    da lunedì a venerdì 09:00 - 12:00
  • imbarcazioni
    solo su appuntamento
Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto, 4 - 19038 - Sarzana (Sp)

Servizi correlati

Si tratta dell'autentica della sottoscrizione sulle dichiarazioni riguardanti l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi, o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.

servizio online ANPR

servizio di sportello

servizio con autenticazione SPID/ CIE

servizio con autenticazione SPID/ CIE

In occasione delle consultazioni elettorali la Commissione elettorale comunale procede ai sensi e per gli effetti dell’art. 6, L. 95/1989 alla nomina dei relativi scrutatori.

servizio fisico

servizio fisico

servizio di sportello

servizio di sportello: Quando si verifica un lutto, occorre denunciare la morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

servizio di sportello: L’Ufficiale dello Stato Civile procede all'istruzione della pratica ed acquisisce d’ufficio i documenti necessari per procedere alla celebrazione del matrimonio civile.

servizio di sportello: l’Ufficiale dello Stato Civile procede all'istruzione della pratica ed acquisisce d’ufficio i documenti necessari alla verifica dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione del vincolo, successivamente i nubendi insieme all’Ufficiale dello Stato Civile fisseranno un appuntamento per firmare la pubblicazione.

servizio di sportello

servizio di sportello: modifica consensuale delle condizioni contenute negli accordi di separazione ex art. 12 e 6.

servizio di sportello: Ipotesi prevista dal Nuovo Ordinamento di Stato Civile, per i coniugi separati legalmente, la cui annotazione risulta a margine dell’atto di matrimonio.

servizio di sportello: La coppia, può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi per costituire l’unione civile, indipendentemente dal Comune di residenza.

Documenti correlati

Atto di notorietà sottoscritto da maggiorenne con capacità di agire (DPR n. 445 del 28/12/2000 artt. 38 e 47 ) da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici

Atto di notorietà sottoscritto da maggiorenne con capacità di agire ( DPR n. 445 del 28/12/2000 artt. 38 e 47 ) da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o gestori di servizi pubblici

Delibera di Giunta Comunale, Linee guida per la stesura di convenzioni per la fruibilità di dati delle pubbliche amministrazioni e documento esplicativo Linee guida, Modulistica per la stipula di Convenzioni con l'Anagrafe Comunale: modello richiesta convenzione, nomina ulteriore responsabile, schema di convenzione

Iscrizione e attestazione di iscrizione nel registro comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità, modifica dei dati di residenza e cancellazione del registro della bigenitorialità. 

Modulo per la richiesta di erogazione del bonus bebè

Richiesta compilabile di nuova carta di identità e proroga per cittadini domiciliati ma non residenti; moduli per identificazione con testimoni (compilabile) e assenso all'espatrio di minore

Modulo compilabile per contratto di vendita e dichiarazioni di: vendita con foglio complementare, vendita veicolo da proprietario non intestatario (ai sensi dell’art. 2688 C.C.); proprietà beni oggetto di compravendita; proprietà esclusiva di un veicolo o di un natante.

Modulo di dichiarazione pagamenti ricevuti (Legge n. 386 del 15 dicembre 1990, art. 8 come modificato dal DL n. 70 del 13 maggio 2011, art. 8, comma 7, lettera f-bis)

Moduli per trasferimento ad altro Comune o all'estero

Delega ritiro documenti, trascrizione atti, modulo per richiesta di modifica del prenome, acquisizione di certificati o estratti di atti di stato civile, richiesta copia integrale estratto

Modulo per la domanda di ammissione per voto a domicilio elettori ammessi e elettori da affetti da SARS-COV-2 (COVID 19)

Modulo per la domanda di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea residenti non in possesso della cittadinanza italiana

Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale: domanda di inserimento e cancellazione

Modulo necessario alla domanda di accesso alle liste elettorali.

Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore di seggio elettorale: domanda di inserimento e cancellazione

Domanda di iscrizione dell'elenco integrativo

Modulo per richiesta di celebrazione matrimonio in altro Comune

Modulo per richiesta di celebrazione di matrimonio religioso non cattolico e UCEBI

Modulo per scelta del regime patrimoniale

Modulo compilabile per giuramento di corretto adempimento dell’incarico di interprete

Modulo per la nomina a procuratore speciale per la richiesta di unione civile

Modulo di richiesta di unione civile

Informativa consultabile online relativa al funzionamento dell'Ente.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri