Competenze
- Ufficio Anagrafe
- Rilascio carte d’identità.
- Gestione pratiche AIRE.
- Gestione pratiche ANPR.
- Ricezione e gestione denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza.
- Ricerche anagrafiche storiche e per conto di terzi autorizzati.
- Attribuzione /modifica della numerazione civica
- Aggiornamento della toponomastica stradale.
- Ufficio Stato Civile
- Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile.
- Registrazione degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro.
- Ricevimento e trascrizione di atti di morte.
- Gestione di matrimoni e unioni civili.
- Trascrizione decreti relativi alla cittadinanza e predisposizione giuramenti.
- Riconoscimento sentenze straniere ex L. 218/1995.
- Formazione degli indici annuali.
- Ricerche storiche.
- Ufficio Leva e Statistica
- Formazione della lista di leva.
- Aggiornamento dei ruoli matricolari.
- Attività di rilevazioni statistiche.
- Rapporti con ISTAT ed adempimenti relativi ai Censimenti.
- Ufficio Elettorale
- Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e sezionali, revisioni semestrali, dinamiche e straordinarie.
- Formazione e aggiornamento delle liste elettorali aggiunte (per Trento e Bolzano, per la Val d'Aosta, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione dell'elezione del Parlamento Europeo, per il diritto di voto dei cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale).
- Formazione e aggiornamento dell'Albo dei Presidenti e dell'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
- Formazione e aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari.
- Organizzazione dei servizi necessari da parte del Comune per lo svolgimento di tutte le consultazioni popolari.
- Rilascio delle certificazioni di godimento dei diritti politici nonché d'iscrizione nelle liste elettorali.
- Regolamentazione della propaganda elettorale.
- Designazione dei confini delle sezionali elettorali.
- Attività strumentali allo svolgimento delle funzioni della Commissione e sottocommissione elettorale circondariale.
- Rilascio aggiornamento tessere elettorali.
- Servizi cimiteriali
- Gestione servizi cimiteriali, custodia e cura ordinaria dei cimiteri comunali.
- Gestione servizio illuminazione votiva.
- Gestione front office pratiche cimiteriali.