Skip to main content

Comune di Sarzana

Stato civile: atto di morte

servizio di sportello: Quando si verifica un lutto, occorre denunciare la morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Per i decessi avvenuti in ospedale o casa di cura, la comunicazione viene fatta dalla Direzione Sanitaria.

Per i decessi avvenuti in abitazione la comunicazione deve essere fatta dai parenti più stretti (familiare, convivente, persona informata) o da un incaricato dell'impresa funebre prescelta.

Quanto costa

nessun costo

A chi è rivolto

Cittadini residenti e non residenti nel Comune di Sarzana

Come fare

La denuncia va presentata all’Ufficio di Stato Civile del Comune di decesso con la scheda Istat (contenente la causa di morte) compilata dal medico.

Cosa serve

È necessario presentare la denuncia di morte 

Cosa si ottiene

Stesura dell'atto di morte e inserimento nel relativo registro di Stato Civile del Comune di decesso.

Tempi e scadenze

24
ore

la denuncia va presentata entro le 24 ore dal decesso

Contatti

Stato civile

Tel: +39 0187 614 372 Decessi/Leva/Adozioni

Tel: +39 0187 614 375 Nascita/Matrimoni/Divorzi/Cittadinanza

Tel: +39 0187 614 376 Elettorale

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri