Skip to main content

Comune di Sarzana

Stato civile: matrimonio civile residenti

servizio di sportello: l’Ufficiale dello Stato Civile procede all'istruzione della pratica ed acquisisce d’ufficio i documenti necessari alla verifica dell’inesistenza di impedimenti all’assunzione del vincolo, successivamente i nubendi insieme all’Ufficiale dello Stato Civile fisseranno un appuntamento per firmare la pubblicazione.

I matrimoni vengono celebrati, di norma, nella Sala Consiliare, previa prenotazione da effettuarsi presso i Servizi Demografici, all’Ufficio di Stato Civile in accordo con la Segreteria del Sindaco. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di celebrare i matrimoni nell'ufficio del Sindaco, per sopraggiunte esigenze istituzionali che necessitino dell’uso della Sala Consiliare e/o anche dell'atrio. Si fa presente inoltre che, per le predette motivazioni, anche l'accesso a Palazzo Roderio dall'antistante piazza Matteotti potrebbe diventare non più fruibile e rendersi necessario utilizzare in alternativa l'accesso retrostante di piazza Luni oppure quello laterale di via Marconi. Il cambiamento può essere comunicato agli interessati anche il giorno stesso dell’evento.

È vietato il lancio del riso, dei coriandoli e di altri materiali nell’atrio del palazzo, sullo scalone di marmo e nella sala consiliare. (art. 10 commi 4, 10 e 11 del regolamento per l'uso della sala consiliare e per la celebrazione dei matrimoni civili)

Quanto costa

  • Sedi: le modalità di pagamento per l'uso delle sedi di celebrazioni sono:
    1. Direttamente allo sportello del Monte dei Paschi di Siena Spa, filiale di Sarzana di via Variante Aurelia, 113/115;
    2. Tramite Bonifico Bancario
      1. IBAN: IT86 E 01030 49840 000003011771' - Bic: PASCITMMSRZ
      2. intestato a: Comune di Sarzana - Servizio Tesoreria
      3. Causale: Matrimonio del ../../.... + Nominativi Sposi + Luogo del matrimonio.
    • Sede di Piazza Matteotti ''Palazzo Roderio'': nel mese di agosto si celebrano matrimoni civili nei primi dodici giorni del mese. Le celebrazioni civili riprendono il 24 dello stesso mese.
      • per i residenti uso gratuito in orario di lavoro, fatta salva la possibilità di versare una libera offerta
      • fuori orario di lavoro €.50,00 (orari di celebrazione: 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00).
    • Cittadella Medicea o Fortezza di Sarzanello
      • €. 300,00 (Quota di spettanza del Comune Sarzana - esclusa quota richiesta dal gestore delle fortezze), per un numero di matrimoni non superiore a 20 (10 a fortezza) per anno solare.
  • Diritto Fisso per rimborso spese: €. 5,00. Rilascio di:
    • n.: 1 libretto internazionale di famiglia come stabilito dal D.M. del 6 giugno 1979, direttamente allo sportello dei Servizi Demografici, solo per le celebrazioni dal lunedì al sabato mattina.
  • Marche da bollo - solo per le pubblicazioni eseguite nel Comune di Sarzana:
    • se tutti e due i futuri sposi sono residenti a Sarzana sarà necessaria solo una marca da bollo da €.16,00;
    • se uno dei due futuri sposi è residente in un altro Comune o iscritto AIRE serviranno due marche da bollo da €.16,00;
    • se gli sposi eseguono le pubblicazioni nel Comune di Sarzana ma intendono sposarsi con matrimonio civile in un altro Comune dovranno presentare istanza scritta al Comune di Sarzana in marca da bollo da €. 16,00.

A chi è rivolto

Nubendi residenti nel Comune di Sarzana

Come fare

  1. Comunicare all’Ufficiale dello Stato Civile
    1. generalità dei due testimoni (1 per lo sposo + 1 per la sposa, non più di due);
    2. data del progettato matrimonio.
  2. Scelta del regime patrimoniale: il regime patrimoniale di separazione dei beni (art. 162 C.C. o la scelta della Legge applicabile ai rapporti patrimoniali, art. 30 Legge 228/95) può essere dichiarata nell’atto di celebrazione del matrimonio previo opportuno preavviso: all’Ufficio di Stato Civile, utilizzando l’apposito modulo. N.B.: In mancanza della dichiarazione di scelta, il regime cui sono sottoposti per legge i rapporti patrimoniali dei coniugi è il regime della comunione dei beni (art.159 C.C.).
  3. In caso di rinuncia occorre inviare disdetta scritta all'Ufficio di Stato Civile

Cosa serve

  1. Documento d’identità in corso di validità dei due futuri sposi.
  2. Se si è già stati sposati comunicare: data e luogo del precedente matrimonio e data del divorzio (le donne divorziate da meno di 300 giorni dovranno produrre un decreto di ammissione al matrimonio emesso dal Tribunale competente per territorio art. 89 C.C.). L'art. 86 C.C.
    dispone che gli sposi debbano essere liberi di stato e che tale requisito debba essere dichiarato dai nubendi al momento della richiesta della pubblicazione (art. 51, primo comma, DPR 396/2000): l'Ufficiale dello Stato Civile dovrà acquisire idonea documentazione per provare l'esattezza delle dichiarazioni e l'inesistenza degli impedimenti del C.C. (art. 51, 2° c., DPR 396/2000). In tal senso si precisa che la sentenza di divorzio per costituire sicuramente un prova certa del fatto che la persona è libera di stato e che non sussiste l'impedimento di cui all'art. 86 C.C. deve essere passata in giudicato.
  3. Se si è vedovi comunicare: luogo e data di morte del coniuge precedente (le donne vedove da meno di 300 giorni dovranno produrre un decreto di ammissione al matrimonio emesso dal Tribunale competente per territorio art. 89 C.C.).
  4. Se si è cittadini stranieri: “Nulla Osta” rilasciato dal Consolato del proprio Paese in Italia (ai sensi dell'art. 116 C.C.) debitamente tradotto e legalizzato.
  5. L’Apostille, c/o la Prefettura-UTG, sostituisce la legalizzazione per i cittadini di paesi aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5/10/1961.
  6. I cittadini di paesi aderenti alla Convenzione di Monaco del 05.09.1980 dovranno, invece, presentare il Certificato di Capacità Matrimoniale. (Cittadini USA, Australiani e Britannici vd. scheda dedicata).
  7. Se è necessario l’utilizzo di un interprete per la celebrazione (vd. Verbale di Giuramento) lo stesso è a cura e carico degli sposi.

Cosa si ottiene

L’atto di matrimonio viene redatto immediatamente con la celebrazione ed inserito nei registri dello stato civile.

Tempi e scadenze

12
giorni

L'appuntamento per firmare la pubblicazione è dopo dodici giorni dalla firma

6
mesi

Entro il termine perentorio di 180 giorni (sei mesi circa) può essere celebrato il matrimonio

Contatti

Stato civile

Tel: +39 0187 614 372 Decessi/Leva/Adozioni

Tel: +39 0187 614 375 Nascita/Matrimoni/Divorzi/Cittadinanza

Tel: +39 0187 614 376 Elettorale

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Selezionare almeno una risposta.

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri