L'Ufficio Servizi Sociali – Welfare cura varie attività finalizzate alla fornitura di prestazioni dirette all’eliminazione delle disuguaglianze economiche e sociali all’interno della società.
In altre parole, comprende un insieme di attività che hanno come scopo quello di dare assistenza a persone che versano in situazioni di bisogno (famiglie, bambini, anziani, immigrati etc.).
I Servizi sociali comunali inoltre collaborano e si interfacciano costantemente, in un'ottica di rete finalizzata alla miglior gestione dei servizi, con gli omologhi Servizi degli altri Comuni facenti parte del Distretto socio-sanitario 19.
Nell'ambito dei Servizi Sociali risulta centrale la figura dell'Assistente sociale, professionista a cui compete in primo luogo l'analisi e la valutazione dei singoli casi al fine dell'eventuale "presa in carico".
Da segnalare, infine, che è attivo lo sportello di Segretariato sociale, che costituisce la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio, a cui si possono rivolgere tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento sui servizi.