Graduatorie Servizio Pubblica Istruzione
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 09 Luglio 2022 08:49
- Scritto da Andrea Cargiolli
Pubblicata all'Albo Pretorio la determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria per l'ammissione all'asilo nido Tendola per l'anno educativo 2021 - 2022: di seguito il link per l'accesso alla pagina:
Refezione Scolastica
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 17 Giugno 2021 08:08
- Scritto da Andrea Cargiolli
La "refezione scolastica" prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici ed alcuni piatti tipici tradizionali. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi-culturali.
Destinatari: alunni delle scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Documentazione da presentare:
- Modello di istanza da presentare alla scuola di appartenenza prima dell'inizio delle attività
- Attestazione ISEE
- Eventuali modelli per richiesta dieta speciale
La quota contributiva mensile viene fissata in relazione all'ISEE ed ai giorni di refezione stabiliti da ciascuna scuola.
N. B.: La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.
A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri indicati nell'articolo 15 del TUIR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241)
Per avere la certezza di poter usufruire della detrazione è possibile provvedere ai pagamenti mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Codice IBAN IT86 E 01030 49840 000003011771 – Istituto Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia Sarzana - Via Variante Aurelia. (Comune di Sarzana - Servizio Tesoreria), ovviamente specificando con la massima chiarezza possibile la causale del versamento (es.: alunno ... - classe ... - pagamento mensa scolastica periodo ...)
Politiche Sociali - Welfare
- Dettagli
- Ultima modifica il Lunedì, 10 Febbraio 2025 10:29
- Scritto da Andrea Cargiolli
Area 4 - Cultura e Servizi alla Persona
Dirigente ad interim: dott. Federico Pierucci
Responsabile dell'Ufficio: dott. Andrea Cargiolli
Assistente sociale: Stefania Calabrese
Assistente sociale: Giulia Lombardi
Assistente sociale: Alice Pellistri
Assistente sociale: Eleonora Carrodano
Telefono: 0187 614456 - Fax: 0187 1858772
Email: servizi.sociali@comune.sarzana.sp.it
Ubicazione: Piazza don Ricchetti
Si informa che con determinazione dirigenziale n. 93 / 2025, relativa ai contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione,
è stato disposto quanto segue:
- integrazione della somma a disposizione, per un importo di € 25.000,00;
- mantenimento della validità delle istanze e dell'elenco beneficiari già approvati con determinazione dirigenziale n. 913 / 2024:
chi ha già presentato l'istanza non dovrà quindi ripresentarla;
- riapertura, per 20 giorni dei termini di presentazione delle istanze da parte di eventuali aventi diritto che non hanno presentato
l'istanza entro i termini previsti dal bando iniziale, approvato con la determinazione dirigenziale n. 752 / 2024;
Gli eventuali aventi diritto che non hanno presentato l'istanza di accesso al contributo affitti entro i termini previsti dal bando iniziale
potranno quindi farlo entro il giorno 03 marzo 2025.
Si informa che è stata approvato, con determinazione dirigenziale n. 913 / 2024, l'elenco dei beneficiari
dei contributi contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione di cui all'articolo 11 della Legge n. 431
/1998 (fondo sociale affitti FSA).
Con successivo atto di liquidazione si provvederà all'erogazione ai beneficiari dei contributi di cui sopra.
Si informa che sul sito istituzionale di ARTE La Spezia (www.artesp.it) sono pubblicate, fino al 15-12-2024, le graduatorie definitive
(approvate con Decreto dell'Amministratore Unico di ARTE del 15-11-2024, n. 273) relative al bando di concorso per l'assegnazione
in regime di locazione permanente acanone moderato di n. 36 alloggi di E.R.S. siti nei Comuni di La Spezia, Sarzana, Bolano e Bonassola
del 15-04-2024.
Si informa che con determinazione dirigenziale n. 752 / 2024 sono stati approvati il bando ed
il modello di domanda per l'accesso ai contributi per il sostegno alla locazione di cui all'articolo 11
della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Fondo Sociale Affitti), anno 2024.
Dal momento che il bando è stato pubblicato in data 23 ottobre 2024, la scadenza per la presentazione
delle istanze risulta fissata alle ore 23 .59 del 22 novembre 2024, con le modalità indicate dal bando stesso.
Si informa che l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Spezia, in esecuzione della convenzione stipulata con il Comune di Sarzana in data 08.11.2019, ha pubblicato il bando di concorso, approvato con decreto dell’Amministratore Unico di A.R.T.E. n. 234 del 15.10.2024, per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica E.R.P., di risulta, che sono o si renderanno disponibili nel Comune di Sarzana.
I termini previsti per la presentazione della domanda di partecipazione decorrono dal 21.10.2024 fino al 19.12.2024.
Il testo del bando, il modello di domanda, le modalità per richiedere informazioni e per presentare le domande di partecipazione, nonché le risposte alle domande frequenti si possono reperire sul sito istituzionale di ARTE La Spezia: https://www.arte.sp.it/
Si informa che è pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale
l'elenco dei beneficiari delle esenzioni / agevolazioni TARI per l'anno 2024.
Si segnala che per evidenti motivi di privacy i beneficiari sono indicati esclusivamente
attraverso il numero utente.
Il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari specifica comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.
N.B. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La misura consiste in un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A per il tramite della società Postepay.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si informa che ARTE = Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia ha pubblicato sul proprio sito istituzionale
l'avviso pubblico permanente ed il modello di domanda relativi al contributo per la morosità incolpevole.
A partire dal giorno 2 settembre è possibile fissare l'appuntamento con gli uffici di ARTE per la consegna della
modulistica da parte degli assegnatari.
La domanda di partecipazione potrà essere spedita mediante lettera raccomandata oppure consegnata a mano
presso lo sportello dedicato sito in La Spezia, via Parma 13/B nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00
alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico (tel. 0187 566860, attivo dalle 8.30 alle 12.30);
l'appuntamento può essere fissato anche mediante l'apposita app reperibile sul sito dell'Azienda.
Si segnala che è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 533 / 2024 il BANDO
PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI ANNO 2024, con il relativo MODELLO DI DOMANDA.
Le istanze potranno essere presentate dal 29 luglio al 16 settembre 2024. Criteri e modalità sono descritti
nel bando.
Si informano gli interessati che è stato pubblicato da ARTE La Spezia il BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE DI N. 36 ALLOGGI
DI E.R.S. IN REGIME DI LOCAZIONE PERMANENTE A CANONE MODERATO SITI NEI COMUNI DI LA SPEZIA, SARZANA, BOLANO E BONASSOLA.
Di seguito le informazioni più rilevanti:
TERMINI: I termini previsti per la presentazione della domanda di partecipazione decorrono dal 15.04.2024 fino al 31.05.2024.
MODALITA' DI CONSEGNA DELLE DOMANDE: La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, compilata in ogni sua parte e corredata della necessaria documentazione, potrà essere consegnata unicamente secondo le seguenti modalità:
– a mano presso lo sportello dedicato sito in via Parma 13B nei giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo appuntamento telefonico (tel. 0187/566860 – centralino attivo dalle ore 8.30 alle ore 12.30); l’appuntamento può essere richiesto anche mediante l’apposita app (Housing plus), scaricabile gratuitamente dal sito aziendale;
– mediante raccomandata (farà fede la data del timbro postale in partenza) alla sede di A.R.T.E. (via XXIV Maggio, 369 – La Spezia);
– mediante PEC firmata digitalmente, indirizzata a: artelaspezia@legalmail.it
PER INFORMAZIONI: Per informazioni rivolgersi a Ufficio Gestione Alloggi:
tel. 0187.566860 – e-mail gestionealloggi@artesp.it
Bando di concorso per l'assegnazione in locazione per un periodo di anni 25 di n. 33 alloggi di edilizia residenziale sociale (E.R.S.) siti in Comune di Sarzana,
via Brigate Partigiane “Ugo Muccini”.
E' stata pubblicata in data 9 aprile 2024 la graduatoria definitiva, approvata con determinazione dirigenziale n. 238/2024, a seguito dei sorteggi
relativi alle istanze a parità di punteggio, per l'assegnazione in locazione per un periodo di anni 25 di n. 33 alloggi di edilizia residenziale sociale (E.R.S.) siti
in Comune di Sarzana, via Brigate Partigiane “Ugo Muccini”.
AVVISO SORTEGGIO: si avvisano tutti gli interessati che il sorteggio delle istanze con parità di punteggio nella graduatoria approvata con determinazione dirigenziale n. 964 del 28-12-2023 si svolgerà, in seduta aperta al pubblico, il giorno venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10.00, nella sala del Consiglio Comunale in Sarzana.
Si informa che il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sta avviando un progetto di selezione e formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA).
E’ possibile trovare i requisiti richiesti e la modulistica per partecipare al corso di formazione, interamente gratuito, sul sito di Regione Liguria.
CARTA DEI SERVIZI SOCIALI:
E' stata pubblicata in data 9 novembre 2023 la carta dei servizi sociali del Comune di Sarzana, pensata per agevolare la conoscenza e la fruibilità dei servizi sociali comunali.
La Carta si compone di una parte 'fissa' e di aggiornamenti che vengono via via pubblicati in questa pagina.
SEGRETARIATO SOCIALE Tel.: 0187 614455 / 0187 614456
Mail: segretariato.sociale@comune.sarzana.sp.it
Giorni di apertura: Lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Il Segretariato Sociale è la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio, a cui si possono rivolgere tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento sui servizi.
Il Segretariato sociale fornisce al cittadino:
informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale;
collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.
Si informa che è stata pubblicata in data 28 dicembre 2023 la
GRADUATORIA PROVVISORIA ISTANZE BANDO DI CONCORSO PER L'ASSEGNAZIONE IN LOCAZIONE PER UN PERIODO DI ANNI 25 DI N. 33 ALLOGGI E.R.S. SITI IN SARZANA, VIA Brig. Part. "Muccini", approvata con determinazione dirigenziale n. 964 / 2023.
Il bando, che prevede l'erogazione di contributi a parziale rimborso del pagamento di utenze domestiche e di spese per combustibili per uso domestico, è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 818 del 30 ottobre 2023; la scadenza è fissata alle ore 12.00 del giorno 29 novembre 2023; alla determina è ovviamente allegato anche il relativo modello di domanda.
Bando per la locazione di n. 33 alloggi di E.R.S.
E' in pubblicazione dal 23 gennaio 2023 il bando di concorso per l'assegnazione in locazione per un periodo di anni 25 di n. 33 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) siti nel Comune di Sarzana (via Muccini), approvato con determinazione dirigenziale n. 29 del 23.01.2023.
Con determinazione dirigenziale n. 217 del 20 marzo 2023 sono stati prorogati fino al giorno 7 aprile 2023 i termini per la presentazione delle domande; contestualmente sono stati ripubblicati il bando con il nuovo termine di scadenza ed il modello di domanda integrato.
Nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale sono pubblicati: il bando; il modello di domanda; le planimetrie degli alloggi; le risposte alle domande frequenti - FAQ ed i relativi aggiornamenti / integrazioni (FAQ n. 40 - 41 - 42).
Si segnala che:
La domanda di partecipazione al Bando deve essere compilata, in tutte le sue parti, utilizzando esclusivamente gli appositi moduli in distribuzione presso il Comune di Sarzana (Piazza Matteotti, 1) e presso la sede dell’A.R.T.E. (La Spezia, Via XXIV Maggio 369), ovvero scaricabili dal sito internet del Comune di Sarzana (www.comune.sarzana.sp.it) e dal sito internet di ARTE La Spezia (www.artesp.it).
Le domande, debitamente sottoscritte, compilate in ogni loro parte e corredate della necessaria documentazione, dovranno pervenire dal 23.01.2023 al 07.04.2023 tramite una delle seguenti modalità:
- plico raccomandato con ricevuta di ritorno (farà fede la data del timbro postale in partenza) indirizzato a: Comune di Sarzana (Piazza Matteotti, 1 - 19038 Sarzana);
- Posta Elettronica Certificata (protocollo.comune.sarzana@postecert.it)
- consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Sarzana - Piazza Matteotti, 1 (sarà rilasciata apposita ricevuta).
Gli orari di ricevimento presso il Comune di Sarzana sono i seguenti: da lunedì a sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Bando Fondo Sociale Affitti, anno 2022
Si informa che è in pubblicazione dal 31 dicembre 2022 il Bando relativo al Fondo Sociale Affitti 2022, approvato con Determinazione dirigenziale n. 1147 / 2022. La scvadenza è fissata alle ore 23.59 del giorno 30 gennaio 2023.
Per la compilazione delle istanze andrà utilizzato l'apposito modello di domanda; andranno allegati le ricevute di pagamento relative all'anno 2021 nonché l'I.S.E.E. in corso di validità alla data di presentazione dell'istanza.
Albo babysitters
In data 15 dicembre 2022 è pubblicato l'Albo delle babysitters del Comune di Sarzana, comprendente le persone che, ammesse alla selezione, hanno portato a termine il percorso formativo e superato il relativo test finale.
Si informano gli interessati che sono consultabili qui le Graduatorie provvisorie per la selezione dei giovani volontari di Servizio Civile Digitale 2022.
Si informa che è stato pubblicato il Bando per richiedere l'erogazione di spese alimentari gratuite da utilizzare presso l’Emporio della Solidarietà di Sarzana – Annualità 2022-2023, approvato con determinazione dirigenziale n. 970/2022.
Per partecipare al bando, la cui scadenza è fissata al 12 dicembre 2022, va utilizzato esclusivamente l'apposito modulo di domanda.
Si informa che in data 29.09.2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà il primo incontro formativo relativo all'Albo babysitter, presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Sarzana, sita in Piazza Dino Ricchetti n. 3 (primo piano).
Prende avvio dal 24 maggio 2021 lo “Spazio d’Ascolto” Pedagogico Clinico, curato dalla Dott.ssa Micaela Travaglini per associazione Valdimagra Formazione.
Sarà garantita ai giovani dai 14 ai 21 anni l’opportunità di poter accedere a uno spazio di ascolto, in un contesto prettamente educativo, con l’obiettivo di accompagnarli verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
Lo spazio d’ascolto prenderà vita negli spazi dell’ex tribunale in Piazza Richetti, gli incontri si svolgeranno su appuntamento nel pieno rispetto della privacy; gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00, si potrà accedere al servizio chiamando il numero di telefono dedicato 333 2227560 o inviando una mail all’indirizzo spazioliberodascoltosarzana@gmail.com. A disposizione degli aderenti dai 3 ai 5 incontri gratuiti.
Per l’accesso è stata predisposta apposita modulistica per il 'consenso informato' (maggiorenni / minorenni).
Contributi - Sostegno del reddito
Relazione illustrativa utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019
Rendiconto utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019
Ufficio Casa
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 27 Gennaio 2023 08:26
- Scritto da Andrea Cargiolli
Nell’ambito dei Servizi Sociali del Comune è presente l’Ufficio Casa che tramite personale specifico gestisce e fornisce informazioni su:
- Bandi di Concorso per assegnazione alloggi di Edilizia Pubblica, stipula di contratti di locazione, informazioni sull’accesso;
- Gestione dei rapporti con Commissione Assegnazione Alloggi, provvedimenti di verifica e controllo dello stato degli assegnatari;
- Gestione degli alloggi di servizio e degli alloggi destinati a ricoveri provvisori, nonché di quelli di proprietà del comune;
- funzioni concernenti la riacquisizione in disponibilità di alloggi assegnati provvisoriamente dal Comune ex art. 9 L. Reg.10/04 e s.m.i.;
Nella sezione 'Amministrazione trasparente' del sito istituzionale è pubblicato l'Accordo territoriale per il Comune di Sarzana, previsto dalla Legge 431/1998 e dal D. M. 16 gennaio 2017, tra le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello locale.
A tale accordo, che fissa i criteri per la definizione dei canoni di affitto per le locazioni di immobili ad uso abitativo a canone agevolato, aderiscono:
in rappresentanza dell'inquilinato: S.U.N.I.A. - S.I.C.E.T. - U.N.I.A.T. - S.A.I. - ASSOCASA - F.E.N.I.T. (dal 12.01.2023)
in rappresentanza della proprietà: A.P.E. - A.P.P.C. - U.P.P.I. - CONFABITARE - CONFAPPI
Servizio Sport
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 28 Agosto 2024 12:02
- Scritto da Andrea Cargiolli