Graduatorie Servizio Pubblica Istruzione
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 09 Luglio 2022 08:49
- Scritto da Andrea Cargiolli
Pubblicata all'Albo Pretorio la determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria per l'ammissione all'asilo nido Tendola per l'anno educativo 2021 - 2022: di seguito il link per l'accesso alla pagina:
Refezione Scolastica
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 17 Giugno 2021 08:08
- Scritto da Andrea Cargiolli
La "refezione scolastica" prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici ed alcuni piatti tipici tradizionali. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi-culturali.
Destinatari: alunni delle scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Documentazione da presentare:
- Modello di istanza da presentare alla scuola di appartenenza prima dell'inizio delle attività
- Attestazione ISEE
- Eventuali modelli per richiesta dieta speciale
La quota contributiva mensile viene fissata in relazione all'ISEE ed ai giorni di refezione stabiliti da ciascuna scuola.
N. B.: La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.
A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri indicati nell'articolo 15 del TUIR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241)
Per avere la certezza di poter usufruire della detrazione è possibile provvedere ai pagamenti mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate:
Codice IBAN IT86 E 01030 49840 000003011771 – Istituto Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia Sarzana - Via Variante Aurelia. (Comune di Sarzana - Servizio Tesoreria), ovviamente specificando con la massima chiarezza possibile la causale del versamento (es.: alunno ... - classe ... - pagamento mensa scolastica periodo ...)
Politiche Sociali - Welfare
- Dettagli
- Ultima modifica il Giovedì, 15 Maggio 2025 12:46
- Scritto da Andrea Cargiolli
Area 4 - Cultura e Servizi alla Persona
Dirigente ad interim: dott. Federico Pierucci
Responsabile dell'Ufficio: dott. Andrea Cargiolli
Assistente sociale: Stefania Calabrese
Assistente sociale: Giulia Lombardi
Assistente sociale: Alice Pellistri
Assistente sociale: Eleonora Carrodano
Telefono: 0187 614456 - Fax: 0187 1858772
Email: servizi.sociali@comune.sarzana.sp.it
Ubicazione: Piazza don Ricchetti
AVVISO UTENZA – PUBBLICAZIONE ELENCHI PROVVISORI BANDO E.R.P. DEL COMUNE DI SARZANA DEL 21/10/2024- – A.R.T.E La Spezia
Si informano gli intressati che gli elenchi provvisori sono in pubblicazione sul sito di ARTELa Spezia a partire dal giorno 13 maggio 2025.
Il medesimo elenco è pubblicato anche nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale del Comune di Sarzana, unitamente
ad alcune informazioni generali sulla procedura.
Si comunica che, con determinazione nr. 343 a firma del dirigente dell'Area 1 Federico Pierucci, è stato pubblicato un avviso per soli titoli ai fini della formazione di una graduatoria per il conferimento di 12 incarichi di rilevatore, attività compresa nel Piano Generale del Censimento Permanente della Popolazione e della Abitazioni che si svolgerà nel quarto trimestre dell'anno 2025
nonché per le altre eventuali rilevazioni statistiche disposte da Istat.
Gli interessati possono consultare l’avviso completo sul sito istituzionale del Comune nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso, dove troveranno anche l'apposito modello di domanda.
Si ricorda che le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 31 maggio 2025 direttamente a mano all’Ufficio Protocollo, o inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o alla casella di posta certificata PEC del Comune: protocollo.comune.sarzana@postecert.it
Per informazioni è possibile contattare i Servizi Demografici ai numeri 0187/614375-300 o all'indirizzo e-mail: anagrafe@comune.sarzana.sp.it
Si informa che è stata approvato, con determinazione dirigenziale n. 913 / 2024, l'elenco dei beneficiari
dei contributi contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione di cui all'articolo 11 della Legge n. 431
/1998 (fondo sociale affitti FSA).
Con successivo atto di liquidazione si provvederà all'erogazione ai beneficiari dei contributi di cui sopra.
Si informa che con determinazione dirigenziale n. 752 / 2024 sono stati approvati il bando ed
il modello di domanda per l'accesso ai contributi per il sostegno alla locazione di cui all'articolo 11
della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 (Fondo Sociale Affitti), anno 2024.
Dal momento che il bando è stato pubblicato in data 23 ottobre 2024, la scadenza per la presentazione
delle istanze risulta fissata alle ore 23 .59 del 22 novembre 2024, con le modalità indicate dal bando stesso.
Si informa che l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Spezia, in esecuzione della convenzione stipulata con il Comune di Sarzana in data 08.11.2019, ha pubblicato il bando di concorso, approvato con decreto dell’Amministratore Unico di A.R.T.E. n. 234 del 15.10.2024, per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica E.R.P., di risulta, che sono o si renderanno disponibili nel Comune di Sarzana.
I termini previsti per la presentazione della domanda di partecipazione decorrono dal 21.10.2024 fino al 19.12.2024.
Il testo del bando, il modello di domanda, le modalità per richiedere informazioni e per presentare le domande di partecipazione, nonché le risposte alle domande frequenti si possono reperire sul sito istituzionale di ARTE La Spezia: https://www.arte.sp.it/
Si informa che è pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale
l'elenco dei beneficiari delle esenzioni / agevolazioni TARI per l'anno 2024.
Si segnala che per evidenti motivi di privacy i beneficiari sono indicati esclusivamente
attraverso il numero utente.
Il Comune provvederà ad inviare a tutti i beneficiari specifica comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.
N.B. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
La misura consiste in un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A per il tramite della società Postepay.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Si segnala che è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 533 / 2024 il BANDO
PER IL RICONOSCIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI TARI ANNO 2024, con il relativo MODELLO DI DOMANDA.
Le istanze potranno essere presentate dal 29 luglio al 16 settembre 2024. Criteri e modalità sono descritti
nel bando.
Bando di concorso per l'assegnazione in locazione per un periodo di anni 25 di n. 33 alloggi di edilizia residenziale sociale (E.R.S.) siti in Comune di Sarzana,
via Brigate Partigiane “Ugo Muccini”.
E' stata pubblicata in data 9 aprile 2024 la graduatoria definitiva, approvata con determinazione dirigenziale n. 238/2024, a seguito dei sorteggi
relativi alle istanze a parità di punteggio, per l'assegnazione in locazione per un periodo di anni 25 di n. 33 alloggi di edilizia residenziale sociale (E.R.S.) siti
in Comune di Sarzana, via Brigate Partigiane “Ugo Muccini”.
Si informa che il Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sta avviando un progetto di selezione e formazione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati (MSNA).
E’ possibile trovare i requisiti richiesti e la modulistica per partecipare al corso di formazione, interamente gratuito, sul sito di Regione Liguria.
CARTA DEI SERVIZI SOCIALI:
E' stata pubblicata in data 9 novembre 2023 la carta dei servizi sociali del Comune di Sarzana, pensata per agevolare la conoscenza e la fruibilità dei servizi sociali comunali.
La Carta si compone di una parte 'fissa' e di aggiornamenti che vengono via via pubblicati in questa pagina.
SEGRETARIATO SOCIALE Tel.: 0187 614455 / 0187 614456
Mail: segretariato.sociale@comune.sarzana.sp.it
Giorni di apertura: Lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Il Segretariato Sociale è la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio, a cui si possono rivolgere tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento sui servizi.
Il Segretariato sociale fornisce al cittadino:
informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale;
collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.
Albo babysitters
In data 15 dicembre 2022 è pubblicato l'Albo delle babysitters del Comune di Sarzana, comprendente le persone che, ammesse alla selezione, hanno portato a termine il percorso formativo e superato il relativo test finale.
Si informano gli interessati che sono consultabili qui le Graduatorie provvisorie per la selezione dei giovani volontari di Servizio Civile Digitale 2022.
Si informa che è stato pubblicato il Bando per richiedere l'erogazione di spese alimentari gratuite da utilizzare presso l’Emporio della Solidarietà di Sarzana – Annualità 2022-2023, approvato con determinazione dirigenziale n. 970/2022.
Per partecipare al bando, la cui scadenza è fissata al 12 dicembre 2022, va utilizzato esclusivamente l'apposito modulo di domanda.
Contributi - Sostegno del reddito
Relazione illustrativa utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019
Rendiconto utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019
Ufficio Casa
- Dettagli
- Ultima modifica il Venerdì, 27 Gennaio 2023 08:26
- Scritto da Andrea Cargiolli
Nell’ambito dei Servizi Sociali del Comune è presente l’Ufficio Casa che tramite personale specifico gestisce e fornisce informazioni su:
- Bandi di Concorso per assegnazione alloggi di Edilizia Pubblica, stipula di contratti di locazione, informazioni sull’accesso;
- Gestione dei rapporti con Commissione Assegnazione Alloggi, provvedimenti di verifica e controllo dello stato degli assegnatari;
- Gestione degli alloggi di servizio e degli alloggi destinati a ricoveri provvisori, nonché di quelli di proprietà del comune;
- funzioni concernenti la riacquisizione in disponibilità di alloggi assegnati provvisoriamente dal Comune ex art. 9 L. Reg.10/04 e s.m.i.;
Nella sezione 'Amministrazione trasparente' del sito istituzionale è pubblicato l'Accordo territoriale per il Comune di Sarzana, previsto dalla Legge 431/1998 e dal D. M. 16 gennaio 2017, tra le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello locale.
A tale accordo, che fissa i criteri per la definizione dei canoni di affitto per le locazioni di immobili ad uso abitativo a canone agevolato, aderiscono:
in rappresentanza dell'inquilinato: S.U.N.I.A. - S.I.C.E.T. - U.N.I.A.T. - S.A.I. - ASSOCASA - F.E.N.I.T. (dal 12.01.2023)
in rappresentanza della proprietà: A.P.E. - A.P.P.C. - U.P.P.I. - CONFABITARE - CONFAPPI
Servizio Sport
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 28 Agosto 2024 12:02
- Scritto da Andrea Cargiolli