Graduatorie Servizio Pubblica Istruzione

 Pubblicata all'Albo Pretorio la determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria per l'ammissione all'asilo nido Tendola per l'anno educativo 2021 - 2022: di seguito il link per l'accesso alla pagina:

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n201753&IdMePubblica=19109&Archivio=

 

 

 

Refezione Scolastica

La "refezione scolastica" prevede la somministrazione di pasti preparati con alcuni prodotti biologici ed alcuni piatti tipici tradizionali. Sono assicurati menù differenziati ad alunni affetti da patologie e/o intolleranze alimentari o per motivi religiosi-culturali.

Destinatari: alunni delle scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Documentazione da presentare:

  1. Modello di istanza da presentare alla scuola di appartenenza prima dell'inizio delle attività
  2. Attestazione ISEE
  3. Eventuali modelli per richiesta dieta speciale

Modulistica Ufficio Scuola

La quota contributiva mensile viene fissata in relazione all'ISEE ed ai giorni di refezione stabiliti da ciascuna scuola.

 

N. B.: La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.

A partire dal 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d'imposta del 19% degli oneri indicati nell'articolo 15 del TUIR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241)

Per avere la certezza di poter usufruire della detrazione è possibile provvedere ai pagamenti mediante bonifico bancario alle seguenti coordinate: 

Codice IBAN IT86 E 01030 49840 000003011771 –  Istituto Banca Monte dei Paschi di Siena, Agenzia Sarzana - Via Variante Aurelia. (Comune di Sarzana - Servizio Tesoreria), ovviamente specificando con la massima chiarezza possibile la causale del versamento (es.: alunno ... - classe ... - pagamento mensa scolastica periodo ...)

 

 

Politiche Sociali - Welfare

Area 1 - Servizi Istituzionali, Amministrativi ed alla Persona

Dirigente: dott. Franco Nicastro
 
Responsabile dell'Ufficio: dott. Andrea Cargiolli
Assistente sociale: Antonella Carchini
Assistente sociale: Stefania Calabrese
Assistente sociale: Alice Pellistri
Istruttore Amministrativo: Raffaella Palumbo
 
 
Telefono: 0187 614456  -  Fax: 0187 1858772
Ubicazione: Piazza don Ricchetti
 
SEGRETARIATO SOCIALE Tel.: 0187 614455 / 0187 614456
Mail: segretariato.sociale@comune.sarzana.sp.it 

Giorni di apertura: Lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Il Segretariato Sociale è la porta unitaria d’accesso al sistema dei servizi sociali, socio-educativi e socio-sanitari del territorio, a cui si possono rivolgere tutti i cittadini per avere informazioni e orientamento sui servizi.

Il Segretariato sociale fornisce al cittadino:
informazione, orientamento e consulenza professionale per l’accesso ai servizi sociali, socio-educativi, socio-sanitari del territorio;
documentazione sulla rete dei servizi e sulle opportunità d’intervento e prestazione sociale;
collaborazione nella comprensione e nella ricerca delle possibili soluzioni alle problematiche emerse.

Si informa che in data 29.09.2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà il primo incontro formativo relativo all'Albo babysitter, presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Sarzana, sita in Piazza Dino Ricchetti n. 3 (primo piano).
Si ricorda che, in base all'art. 5 dell' Avviso di selezione, in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n. 559/2022, è obbligatoria una frequenza minima del 90% del percorso formativo.
 
 
Nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale sono disponibili:
> il testo dell'avviso e del bando;
> le schede dei progetti "Power ability" e "Wise word";
Per contatti diretti con l’ente capofila contattare la segreteria del Distretto Sociale al numero di telefono 0187_604321 o scrivere all’indirizzo email: davide.capellari@comune.sarzana.sp.it
 
 
Si informa che è stato approvato, con determinazione dirigenziale n. 759 / 2022, l'elenco delle persone ammesse al percorso formativo finalizzato al successivo inserimento nell'Albo babysitters del Comune di Sarzana. L'elenco (estratto dal verbale n. 2 della Commissione) è consultabile qui.
 
Il modello di domanda è reperibile qui.
La scadenza per la presentazione è fissata alle ore 12 del giorno 08 agosto 2022.
 
 
Si segnala che è in pubblicazione l'avviso di selezione di persone maggiorenni per l'inserimento nell'Albo Baby Sitters del Comune di Sarzana.
L'avviso, approvato con Determinazione dirigenziale n. 559 / 2022 e corredato dal relativo modello di domanda, è consultabile qui.
La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata alle ore 12.00 del giorno 29 luglio 2022.
 
 
 
Qui è disponibile il modello di domanda.
La scadenza è fissata alle ore 12.00 del giorno 27 giugno 2022.
 
 
 
E' pubblicato in data 7 maggio 2022 il BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI AL SOSTEGNO DELLE SPESE PER UTENZE E PER ACQUISTO DI COMBUSTIBILI AD USO DOMESTICO (IN ESECUZIONE DELLA DELIBERAZIONE G. C. N. 113 DEL 08.04.2022).
Il bando, la determinazione dirigenziale di approvazione ed il modello di domanda sono consultabili e scaricabili qui.
La scadenza è fissata alla ore 12.00 del giorno 6 giugno 2022.
 
 
La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata alle ore 12.00 del giorno 26 aprile 2022.
 
 
La scadenza, inizialmente fissata alle ore 12.00 del giorno 30 marzo 2022, è stata prorogata con la determinazione dirigenziale n. 276/2022: saranno accettabili le domande fino all'esaurimento delle risorse finanziarie destinate a tale finalità.
 
 
E' pubblicato in data 28 febbraio 2022 il bando relativo al Fondo Sociale Affitti 2021, approvato con determinazione dirigenziale n. 85 / 2022, con il relativo modello di domanda.
La scadenza è fissata per le ore 12.00 del giorno 30 marzo 2022.
 
Ripubblicato, con modifiche ed estensione dei termini di presentazione delle domande, il Bando per l’assegnazione di voucher comunali a copertura dei costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive, approvato con Determinazione dirigenziale n. 44/2022 (mentre con determinazione dirigenziale n. 47 è stato corretto un errore materiale relativo alla scadenza), ed il relativo modello di domanda.
La nuova scadenza è fissata alle ore 12.00 del 26 febbraio 2022.
 
Si informano gli interessati che l’Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia della Spezia ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica E.R.P., di risulta, che sono o si renderanno disponibili nel comune della Spezia.
Tutte le informazioni per partecipare, nonché il modello di domanda di partecipazione sono disponibili sul sito di ARTE.
Il termine per la presentazione delle istanze è stato prorogato al giorno lunedì 31 gennaio 2022.
 
Le istanze vanno presentate entro le ore 12.00 del 26 novembre 2021.
 
 
Le istanze vanno presentate entro le ore 12.00 del 26 novembre 2021.
 
Le istanze vanno presentate entro le ore 12.00 del 5 novembre 2021. 
 
 
 
Pubblicato il
Le istanze vanno presentate entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2021. 
 
Pubblicato il 
Bando agevolazioni TARI 2021, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 775 del 09.09.2021 in esecuzione della Deliberazione G. C. n. 234 del 24 agosto 2021, ed il relativo modello di domanda.
SCADENZA IL GIORNO 15 OTTOBRE 2021
 
Pubblicato il Bando percorsi di attivazione sociale per persone disoccupate da più di 12 mesi o in particolari situazioni di disagio psico/fisico (in esecuzione della Deliberazione G. C. n. 263 DEL 22/09/2021), approvato con Determinazione dirigenziale n. 834/2021,
ed il relativo Modello di domanda.
Scadenza 16 ottobre 2021.
 

Prende avvio dal 24 maggio 2021 lo “Spazio d’Ascolto” Pedagogico Clinico, curato dalla Dott.ssa Micaela Travaglini per associazione Valdimagra Formazione.
Sarà garantita ai giovani dai 14 ai 21 anni l’opportunità di poter accedere a uno spazio di ascolto, in un contesto prettamente educativo, con l’obiettivo di accompagnarli verso il cambiamento e la conquista di nuovi equilibri.
Lo spazio d’ascolto prenderà vita negli spazi dell’ex tribunale in Piazza Richetti, gli incontri si svolgeranno su appuntamento nel pieno rispetto della privacy; gli appuntamenti avranno cadenza settimanale, tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00, si potrà accedere al servizio chiamando il numero di telefono dedicato 333 2227560 o inviando una mail all’indirizzo spazioliberodascoltosarzana@gmail.com. A disposizione degli aderenti dai 3 ai 5 incontri gratuiti.
Per l’accesso è stata predisposta apposita modulistica per il 'consenso informato' (maggiorenni / minorenni).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Modulistica

Regolamenti

Servizi Sociali On Line

Progetto di vita indipendente

Agevolazioni TARI

Affidamento familiare

Assistenza domiciliare

Centro diurno anziani

Custodi sociali

Sostegno socio educativo

Trasporti

Contributi - Sostegno del reddito

Ufficio Casa

Decreto-Legge 28 gennaio 2019, N. 4 "Disposizioni urgenti in materia di Reddito di Cittadinanza e pensioni", convertito dalla Legge 28 marzo 2019, N. 26 – Art. 4, Comma 15, relativo all'attuazione di Progetti Utili alla Collettività. AVVISO per acquisizione proposte progettuali da parte di Enti del Terzo Settore

Relazione illustrativa utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019

Rendiconto utilizzo fondi 5 x 1000, anno 2019

 

Ufficio Casa

Nell’ambito dei Servizi Sociali del Comune è presente l’Ufficio Casa che tramite personale specifico gestisce e fornisce informazioni su:

  •     Bandi di Concorso per assegnazione alloggi di Edilizia Pubblica, stipula di contratti di locazione, informazioni sull’accesso;
  •     Gestione dei rapporti con Commissione Assegnazione Alloggi, provvedimenti di verifica e controllo dello stato degli assegnatari;
  •     Gestione degli alloggi di servizio e degli alloggi destinati a ricoveri provvisori, nonché di quelli di proprietà del comune;
  •     funzioni concernenti la riacquisizione in disponibilità di alloggi assegnati provvisoriamente dal Comune ex art. 9 L. Reg.10/04 e s.m.i.;

 

Servizio Sport

Area 2 - Servizi Esterni

Dirigente: dott. Franco Nicastro
 
Responsabile dell'Ufficio: dott. Andrea Cargiolli
Istruttore Amministrativo:  Silvia Cerchi
 
Telefono: 0187 614218  -  Fax: 0187 614252
Ubicazione: Piazza Matteotti, 1