Responsabile del Procedimento di pubblicazione

Il Responsabile del Procedimento di Pubblicazione dei contenuti sul sito (di seguito RPP), ha il compito di assicurare la qualità, l'appropriatezza, la correttezza e l'aggiornamento dei contenuti presenti sul sito Internet Istituzionale dell'Ente. In particolare:

• partecipa alla definizione delle politiche di aggiornamento dei contenuti ed è responsabile della loro applicazione; coordina e gestisce i contenuti e le informazioni presenti sul sito Internet Istituzionale;
  • coordina e gestisce i processi redazionali dell'amministrazione;
  • raccoglie le segnalazioni sui contenuti obsoleti e sulle difformità tra le informazioni presenti sul sito e quelle contenute nei provvedimenti originali. Si occupa solo ed esclusivamente delle segnalazioni inerenti i contenuti del sito.

(Direttiva n. 8 del 2009 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione)

Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale www.comune.sarzana.sp.it, il Comune di Sarzana ha nominato il proprio "Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (RPP)" e dell' "Accessibilità Informatica" con .

ubicazione: Comune di Sarzana - Piazza Matteotti, 1

La normativa in materia
Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall'edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione). Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il Responsabile:

• deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione;
  • è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali;
  • è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.

Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione.

Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate all'ufficio competente, secondo la rubrica interna disponibile nella pagina dedicata del sito, attraverso il menu "Contatti" o attraverso l'organigramme dell'Ente, raggiungibile dalla Sezione "Amministrazione trasparente" della Home Page.