Assistenza domiciliare

L'Assistenza Domiciliare è l'erogazione di prestazioni di servizio e supporto alla vita della persona.
L'obiettivo del servizio è quello di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia, vivendo nel proprio abiente, evitando per quanto possibile il ricovero in istituto, stimolando l'autonomia del singolo e/o del nucleo familiare, rafforzando le potenzialità in esso presenti.


A chi è rivolta:
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nella Val di Magra, con ridotta autosufficienza che sono in una situazione di difficoltà, temporanea o prolungata, nel prendersi cura di sè rispetto ai propri bisogni primari.
L’erogazionedel servizio terrà conto anche delle condizioni economiche del cittadino, privilegiando le fasce più deboli che non potrebbero accedere a servizi alternativi privati.
Prioritariamente il servizio è rivolto a:

  1. persone anziane sole o in coppia con ridotta autosufficienza;
  2. persone disabili ai sensi dell'art. 3 della legge 104 del 5 febbraio 1992;
  3. nuclei famigliari con la presenza di bambini e/o ragazzi che necessitano temporaneamente di sostegno;


Modalità di accesso:
Per chiedere il servizio è necessario rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune di residenza, presentando la documentazione necessaria. È prevista una partecipazione economica dell'utente sulla base del reddito.
Il servizio effettuerà una valutazione della domanda, valuando le necessità del richiedente, la partecipazione economica e le disponibilità immediate del servizio stesso.
Le domande d’accesso al servizio valutate positivamente, alle quali non è possibile dare riscontro immediato, vengono inserite in una lista d’attesa, che viene evasa progressivamente secondo le priorità assistenziali.

Documenti da presentare:

  • Domanda Unica di accesso ai servizi
  • Dichiarazione ISEE
  • Invalidità Civile e/o certificazione legge 104/92 (se possedute)