Assistenza domiciliare
- Dettagli
- Ultima modifica il Sabato, 15 Giugno 2013 13:00
- Scritto da Anna Ertola
L'Assistenza Domiciliare è l'erogazione di prestazioni di servizio e supporto alla vita della persona.
L'obiettivo del servizio è quello di aiutare la persona a mantenere la propria autonomia, vivendo nel proprio abiente, evitando per quanto possibile il ricovero in istituto, stimolando l'autonomia del singolo e/o del nucleo familiare, rafforzando le potenzialità in esso presenti.
A chi è rivolta:
Il servizio è rivolto ai cittadini residenti nella Val di Magra, con ridotta autosufficienza che sono in una situazione di difficoltà, temporanea o prolungata, nel prendersi cura di sè rispetto ai propri bisogni primari.
L’erogazionedel servizio terrà conto anche delle condizioni economiche del cittadino, privilegiando le fasce più deboli che non potrebbero accedere a servizi alternativi privati.
Prioritariamente il servizio è rivolto a:
- persone anziane sole o in coppia con ridotta autosufficienza;
- persone disabili ai sensi dell'art. 3 della legge 104 del 5 febbraio 1992;
- nuclei famigliari con la presenza di bambini e/o ragazzi che necessitano temporaneamente di sostegno;
Modalità di accesso:
Per chiedere il servizio è necessario rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune di residenza, presentando la documentazione necessaria. È prevista una partecipazione economica dell'utente sulla base del reddito.
Il servizio effettuerà una valutazione della domanda, valuando le necessità del richiedente, la partecipazione economica e le disponibilità immediate del servizio stesso.
Le domande d’accesso al servizio valutate positivamente, alle quali non è possibile dare riscontro immediato, vengono inserite in una lista d’attesa, che viene evasa progressivamente secondo le priorità assistenziali.
Documenti da presentare:
- Domanda Unica di accesso ai servizi
- Dichiarazione ISEE
- Invalidità Civile e/o certificazione legge 104/92 (se possedute)