Accesso Telematico alla banca dati dell'Anagrafe Comunale
- Dettagli
- Ultima modifica il Mercoledì, 13 Ottobre 2021 10:09
- Scritto da U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Nell’ambito del Capo V del Codice dell’Amministrazione Digitale, gli articoli 50 e 58 pongono l’attenzione sulla disponibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni e le modalità da seguire per rendere tali dati fruibili a tutte le amministrazioni interessate. In particolare l'articolo 58 specifica che le modalità di accesso e fruibilità di tali dati siano disciplinate mediante apposite "convenzioni-quadro" (così definite dall'art. 35, comma 3b, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33) aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, predisposte sulla base delle linee guida redatte dall'Agenzia per l'Italia Digitale, sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
A chi è rivolto il servizio
L´accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell´ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAAF, i Patronati ed altri. Gli stessi, mediante la stipula di apposite convenzioni con l´Amministrazione Comunale, saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati necessari all´esercizio delle rispettive competenze istituzionali.
Per accedere al servizio è necessario utilizzare un brower con popup abilitato.
Modulistica Anagrafe Enti Convenzionati
Linee guida per la stesura di convenzioni per la fruibilità di dati delle pubbliche amministrazioni
Documento esplicativo Linee guida convenzioni per la fruibilità dei dati delle PA