Polizia Locale Sarzana

 
Responsabile dell' Ufficio: Comandante 1° Commissario  Ilaria Benassi
CommissarioEmanuela Magnolia
Vice Commissario :  Daniele Bernardini
 
 
Telefono Ufficio Comando: 0187 614250
Telefono Ufficio Contravvenzioni: 0187 614357/358
Telefono Ufficio Infortunistica: 0187 614366
Telefono Ufficio Traffico: 0187 614355
Telefono Ufficio Ambiente e Residenze: 0187 614359
Email: polizia.locale@comune.sarzana.sp.it
Ubicazione: Piazza V: Veneto, 6 (Piano terra)
 
Orario:
 
Ufficio Comando
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00
giovedì orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 16:30
 
Ufficio Contravvenzioni
da lunedì, giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
 
Ufficio Traffico e Viabilità
Per appuntamento
 
Ufficio Infortunistica
Per appuntamento
 
 
 
Corpo di Polizia MunicipaleIl Corpo di Polizia Locale è un servizio comunale istituito con Deliberazione del Consiglio Comunale della Città di Sarzana in data 30 Dicembre 1875.
I suoi compiti principali consistono nel vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti locali nell’ambito del territorio comunale. Vigila sul corretto svolgimento della convivenza civile ed interviene in soccorso delle persone colpite da incidenti e calamità.
Sono infine attribuite al Corpo alcune competenze tecniche inerenti il traffico e la mobilità, compreso le ordinanze sulla viabilità, i passi carrabili, le autorizzazioni di cantiere, la gestione degli impianti semaforici nonché la segnaletica stradale.
Tra i compiti istituzionali spiccano le attività di polizia stradale e l’infortunistica stradale, la polizia annonaria, la polizia edilizia, la polizia ambientale e la polizia giudiziaria.
Al Comando del Corpo di Polizia Locale fanno capo il sistema di videosorveglianza cittadino ed il sistema antintrusione scolastico, nonché il sistema dei varchi telematici per il controllo degli accessi alla Zona Traffico Limitato del centro storico.
Il Comando è sede del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile ed è stato dotato di messaggeria automatica inerente gli avvisi degli stati di allerta 1 e 2, in tal modo rappresentando il punto di riferimento delle attività di protezione civile.
Vengono inoltre gestite le procedure relative agli oggetti rinvenuti ed il rilascio dei permessi inerenti l’accesso alle Zone a traffico Limitato ed in deroga alle norme del Codice della Strada.
 
Logo invalidiPer agevolare l’accesso al centro agli invalidi è stato istituito il numero verde 800134039 oppure al numero 0187 621952 al quale è possibile rivolgersi per comunicare gli estremi utili all’identificazione del veicolo ed ottenere l’immediato inserimento nella banca dati in modo da entrare in centro in tutta tranquillità.