Centro Operativo Comunale

Organismi di Coordinamento Centri Operativi

Il modello di intervento, per le emergenze di tipo “a” dell’art. 2 L. 225/92, prevede, da parte dei sindaci, l'attivazione dei Centri Operativi Comunali C.O.C., organizzati per funzioni come previsto dal Metodo Augustus.
Per gli eventi di tipo “b” e “c” dell’art. 2 L. 225/92 il modello di intervento, in conformità a quanto delineato in direttive nazionali, prevede la costituzione dei Centri Operativi Misti (C.O.M) incaricati del coordinamento delle attività di emergenza riguardanti un ambito territoriale composto da più comuni e del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.).
I COM e i CCS sono formati dai rappresentanti delle Amministrazioni, degli Enti e delle Strutture Operative ed organizzati anch'essi secondo le funzioni del Metodo Augustus.
I centri denominati Centro Operativi Misti (C.O.M.), costituiti di norma nelle sedi prestabilite previste nei piani di emergenza provinciali, sono attivati dal Prefetto e sono retti di norma da un Sindaco o dal Presidente della Comunità Montana.
Componenti, sedi ed attività dei C.O.C, dei C.O.M, dei C.C.S. e delle relative sale operative costituiscono parte integrante della pianificazione provinciale e comunale dell'emergenza.

Responsabili nuove funzioni C.O.C.

L’Amministrazione Comunale del Comune di Sarzana con la Delibera della Giunta Comunale N.51 del 10 Marzo 2004 ha istituito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e individuato i responsabili delle nove funzioni come qui di seguito riportato:

  1. Dirigente AREA 3 – Servizi del Territorio (tecnico scientifica, pianificazione);
  2. Dirigente AREA 2 – Servizi esterni (sanità, assistenza sociale e veterinaria);
  3. Dirigente AREA 3 – Servizi del Territorio (volontariato);
  4. Dirigente AREA 3 – Servizi del Territorio (materiali e mezzi);
  5. Dirigente AREA 2 – Servizi esterni (servizi essenziali ed attività scolastica);
  6. Dirigente AREA 3 – Servizi del Territorio (censimento danni, persone e cose);
  7. Comandante Corpo di Polizia Municipale (strutture operative locali);
  8. Comandante Corpo di Polizia Municipale (telecomunicazioni);
  9. Dirigente AREA 2 – Servizi esterni (assistenza alla popolazione);

Per la descrizione completa delle funzioni del C.O.C. si rimanda al Piano di Protezione Civile già approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 172 del 22.12.2010

Sede Centro Operativo Comunale (C.O.C.)


Il Centro Operativo del Comune di Sarzana ha sede presso il Comando di Polizia Municipale (C.P.M.) in Piazza Vittorio Veneto. La sala operativa si colloca all’interno di tale centro.
Il centralino del C.P.M. è sempre attivo per la ricezione dei fax al numero 0187 614360.
Il modello di intervento, per le emergenze di tipo “a” dell’art. 2 L. 225/92, prevede, da parte dei sindaci, l'attivazione dei Centri Operativi Comunali C.O.C., organizzati per funzioni come previsto dal Metodo Augustus.
Per gli eventi di tipo “b” e “c”
dell’art. 2 L. 225/92 il modello di intervento, in conformità a quanto delineato in direttive nazionali, prevede la costituzione dei Centri Operativi Misti (C.O.M) incaricati del coordinamento delle attività di emergenza riguardanti un ambito territoriale composto da più comuni e del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.).
I COM e i CCS sono formati dai rappresentanti delle Amministrazioni, degli Enti e delle Strutture Operative ed organizzati anch'essi secondo le funzioni del Metodo Augustus.
I centri denominati Centro Operativi Misti (C.O.M.), costituiti di norma nelle sedi prestabilite previste nei piani di emergenza provinciali, sono attivati dal Prefetto e sono retti di norma da un Sindaco o dal Presidente della Comunità Montana.
Componenti, sedi ed attività dei C.O.C, dei C.O.M, dei C.C.S. e delle relative sale operative costituiscono parte integrante della pianificazione provinciale e comunale dell'emergenza.