Sito Istituzionale del Comune di Sarzana

Ex scuola XXI LUGLIO / Consegnato il cantiere del primo lotto della ex scuola XXI Luglio, che diventerà centro polivalente

SARZANA 18.04.2024 _ E' stato formalmente consegnato il cantiere dell'ex-scuola XXI luglio ad  ARKEO RESTAURI S.r.l., la ditta aggiudicataria del primo lotto di lavori, per un importo a base di gara pari a un totale di 3.050.723,59 euro, aggiudicato con un ribasso del 22,062%,  alla presenza del direttore dei lavori ingegner Flavio Barbieri di IRE spa, del personale degli uffici tecnici del Comune e  del sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli.
I lavori del primo lotto prevedono il ripristino dell'agibilità dell'intero plesso, il miglioramento sismico della sicurezza,  il restauro delle facciate e del tetto e  il recupero funzionale del piano terra lato piazza Garibaldi dell'edificio. Dal punto di vista energetico, lo stabile sarà dotato di sistema bacs, pompe di calore, guaina fotovoltaica, lampade led, aerazione meccanica e sistema di raccolta e recupero delle acque piovane per l’irrigazione degli spazi verdi e l’alimentazione dei wc.
Sono già iniziate questa mattina da parte della ditta le operazioni di chiusura di ogni possibile accesso per inibire nuove incursioni dall'esterno o occupazioni abusive e continueranno nei prossimi giorni le attività di allestimento del cantiere, con i lavori che dovranno concludersi entro marzo 2026, nel rispetto dei termini previsti dal PNRR, in cui è confluito successivamente il contributo del Ministero dell'Interno intercettato dal Comune di Sarzana a inizio 2022.
La ex scuola era totalmente abbandonata dall'anno 2006 ed era divenuta luogo di degrado e occupazioni abusive, che hanno richiesto, proprio ai fini della consegna del cantiere, attività di sgombero e bonifica, con 20 tonnellate di rifiuti portati via.
Rimasta senza alcuna prospettiva di recupero, la ex-scuola era stata poi inserita tra i beni alienabili del Comune dall'ultima amministrazione sarzanese di centro-sinistra.
“Faceva davvero male vedere questo luogo del cuore per tantissimi sarzanesi abbandonato da troppi anni alla totale indifferenza e a un degrado indicibile- dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli-. La nostra ex scuola meritava un destino diverso: che questo patrimonio identitario per Sarzana fosse finalmente recuperato. Lo abbiamo fatto seguendo anche in questo caso un percorso serio e credibile, che ci ha portato ad intercettare risorse importanti per un primo lotto funzionale ed oggi siamo felici ed orgogliosi che inizino i lavori di recupero. Non era impossibile, bastava volerlo e lavorare duramente ogni giorno per realizzarlo. Continueremo così”.

Campo da basket : la Giunta Ponzanelli approva l'atto formale per l'intitolazione ad Alessandro Simonelli

SARZANA 04.06.2021_ Per molti cittadini, e ormai da anni, quel campo da basket nell'area sportiva di Sarzana è il "Simonelli".
In realtà, fino ad oggi, non è mai esistito un atto ufficiale che ne riconoscesse l'intitolazione al giovane sarzanese, scomparso prematuramente anni fa. Nella toponomastica cittadina, quella piazzetta e quel campo, sostanzialmente, non esistono.
D'ora in poi non sarà più così: con delibera n. 128 la Giunta di Sarzana ha approvato l'intitolazione del campo di basket ad Alessandro Simonelli, il giovane che alternava lo studio alla sua passione per la palla arancione, così come è rimasto per sempre nel ricordo dei sarzanesi.
Un atto ufficiale e formale fino ad oggi mai assunto, che l'Amministrazione Ponzanelli ha voluto adottare proprio per mettere definitivamente nero
su bianco l'intitolazione della struttura e, al tempo stesso, ricordare il giovane sarzanese.  La deliberazione adottata dalla Giunta comunale, comportando una variazione della toponomastica cittadina, è stata trasmessa alla Prefettura e diverrà esecutiva soltanto dopo la prescritta autorizzazione da parte del Prefetto.
"Oltre ogni parola - ha dichiarato il sindaco Cristina Ponzanelli - d'ora in poi il campo da Basket che tutti riconosciamo come Simonelli sarà intitolato ad Alessandro, con un atto che ne riconosce anche nella forma il ricordo. Sarzana avrà il suo campo Simonelli, per sempre”.
"Alessandro Simonelli - si legge nell'atto di Giunta, proposto dall'assessore alla toponomastica Stefano Totti - fu un giovane sarzanese, prematuramente scomparso all'età di vent'anni in un incidente stradale nel '92, uno sportivo che alternava lo studio alla passione per il basket e che aveva iniziato da piccolo a calcare i primi parquet, fino ad arrivare al traguardo più alto della prima squadra, dedicando il suo tempo libero ad allenare i più giovani, trasmettendo loro la passione per questo sport.  Attualmente il campo da basket all'aperto sito in area di pertinenza dello stadio comunale è frequentato da tanti giovani appassionati di pallacanestro che lì trovano un momento di svago e di aggregazione: questo campo da basket non è mai stato prima d'ora
intitolato formalmente alla figura di Alessandro Simonelli, sebbene esso sia conosciuto e individuato in città con questo nome. Per questo e per mantenere vivo il ricordo di Alessandro abbiamo voluto intitolargli  formalmente la struttura".
Come noto inoltre, nei giorni scorsi, una volta espletate tutte le
formalità e le verifiche previste dal bando di gara, l'amministrazione comunale ha affidato la gestione della struttura ad ASD Basket Sarzana, la società gestita da sempre proprio dalla famiglia di Alessandro Simonelli a cui, come detto, ora verrà ufficialmente e formalmente
intitolato il campo di basket.

25 Aprile Festa della Liberazione: Sarzana celebra l'anniversario con 5 appuntamenti dedicati all'anniversario

SARZANA 16.04.21  _  Ogni anno l'Amministrazione comunale di Sarzana promuove, con lo scopo di rafforzare la memoria storica, direttamente e su iniziativa di associazioni e comitati locali, eventi e manifestazioni in occasione delle principali ricorrenze civili, tra le quali assume un significato di particolare rilievo la celebrazione della ricorrenza della Liberazione dall'occupazione nazifascista. Anche quest'anno, nonostante l'emergenza pandemica e le restrizioni alla partecipazione del pubblico dovute alle normative anticontagio, l'Amministrazione comunale ha voluto celebrare la Festa di Liberazione coinvolgendo i più giovani, le scuole e accogliendo le proposte delle associazioni partigiane per l'inaugurazione di nuove targhe dedicate a figure storiche negli spazi cittadini.

Con deliberazione n.79  la Giunta ha approvato una serie di appuntamenti prendendo atto che "la data stabilita a livello nazionale del  25 Aprile per quanto concerne la città di Sarzana viene tradizionalmente celebrata il giorno 23 Aprile, anniversario dell'entrata in città dell'esercito anglo-americano e dei partigiani locali".

Per questo i cinque  appuntamenti che la Giunta Ponzanelli ha previsto per le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione 2021 sono spalmati su più giorni e sono così organizzati:
   • 22 aprile, durante la mattina, scopertura della targa, presso il civico n. 28 di Piazza Matteotti, a ricordo di Mirella Martinetti, figlia del poeta Corrado Martinetti e una delle ultime vittime civili della seconda guerra mondiale in Sarzana;
   • 22 aprile ore 11 video conferenza in modalità online sulla figura del poeta e scrittore Corrado Martinetti;
   • 23 aprile, durante la mattina, tradizionale apposizione della corona di alloro al monumento in piazza Matteotti
   • 23 aprile alle ore 11 in collaborazione con Anpi e Comitato Unitario per la Resistenza conferenza on-line rivolta ai ragazzi della scuola secondaria alla presenza di un testimone
   • quest'anno, inoltre, è stata programma anche la pulitura e la riconsegna alla cittadinanza  della targa marmorea già presente in località Monte d'Armolo.

Il tutto, ovviamente,  avverrà nel nel  rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento e contrasto alla pandemia da Covid-19 per le quali le iniziative prevedono la partecipazione limitata e/o garantita in modalità a distanza.

Inquilini morosi incolpevoli: il Comune emana avviso per erogare quasi 37mila euro stanziati da Regione Liguria – Domande entro l’8 ottobre

SARZANA 08.09.2020 _  Il Comune di Sarzana ha emanato un avviso pubblico per l’erogazione dei contributi a favore degli inquilini  morosi incolpevoli sfruttando l’opportunità offerta da Regione Liguria con il “Fondo per la morosità incolpevole” che ha assegnato alla nostra città la somma di  36.942,38 euro. Su proposta del sindaco Cristina Ponzanelli  la Giunta ha approvato la delibera n.221 che fornisce le linee di indirizzo cui gli uffici comunali dovranno attenersi per l’erogazione dei contributi ai cittadini / inquilini che, per cause indipendenti dalla loro volontà, non hanno potuto pagare l’affitto.

Leggi tutto: Inquilini morosi incolpevoli: il Comune emana avviso per erogare quasi 37mila euro stanziati da...

9-16 -20 agosto : MATCH a Sarzana un ciclo di serate dal vivo nella Fortezza Firmafede

Confronto-spettacolo tra attori, generazioni e poetiche in omaggio ad Alberto Arbasino produzione Gli Scarti / Teatro degli Impavidi Sarzana in collaborazione con Stratagemmi-Prospettive Teatrali, Milano con il sostegno di Comune di Sarzana e Iren ideazione e direzione artistica Andrea Cerri – Teatro degli Impavidi Regia video-diretta streaming: Saulle Carassale

SARZANA 20.07.2020 _ Grandi nomi del teatro e del cinema a confronto/scontro con gli artisti più promettenti della scena teatrale nazionale in un nuovo format teatrale prodotto dal Teatro degli Impavidi di Sarzana /Gli Scarti che si ispira – e intende essere un omaggio – al programma televisivo Match, in onda nel 1977 su Rai 2, ideato da Arnaldo Bagnasco e diretto da Alberto Arbasino, giornalista, critico e scritto re, tra i più importanti intellettuali italiani, scomparso lo scorso marzo, che fungeva da moderatore e in molti casi da istigatore. Un ciclo di serate dal vivo nella splendida cornice della Fortezza Firmafede di Sarzana (e in piazza Europa a Spezia) con racconti, confronti e brani tratti dai più significativi spettacoli dei protagonisti – diversi tra loro per generazione, esperienze, carriere e linguaggi - condotte da giornalisti culturali e trasmesse integralmente in diretta streaming. “L'estate sarzanese sarà Teatro – ha detto il sindaco Cristina Ponzanelli – con la conferma delle grandi produzioni degli Impavidi anche fuori dalle loro mura abituali. Il cigno nero della pandemia che abbiamo vissuto ci ha costretto a pensare una diversa e nuova logistica degli eventi culturali, a cui non è sfuggito il Teatro che è tornato finalmente da Sarzana ad essere motore culturale e di intrattenimento del territorio e lo sarà anche quest'estate, con le produzioni degli Impavidi che riempiranno i suggestivi spazi della Fortezza. Nonostante le tante incertezze, i ritardi nelle indicazioni da parte del Governo e le inevitabili difficoltà logistiche di questo periodo straordinario, siamo ripartiti da zero e abbiamo voluto ripensare e programmare cultura per l'estate, sempre pensando a ogni evento in totale sicurezza e nel rispetto delle normative regionali e nazionali. Sarà un'estate che non rinuncerà agli appuntamenti storici e consolidati di Sarzana, ricca di cultura, prosa e particolari novità. L'obbligo del distanziamento sociale, come il divieto di assembramento, ci hanno imposto di guardare a questa nuova e obbligata visione della società quale opportunità e non solo come limite: Sarzana, grazie alla cultura e come abbiamo orgogliosamente già mostrato, vuole lanciare l’immagine di un paese che è capace di ripartire e di superare ogni ostacolo. Grazie agli Scarti e Andrea Cerri per aver condiviso questa visione e aver saputo guardare all'emergenza come opportunità, allargando il Teatro cittadino dai tradizionali spazi degli Impavidi alla Fortezza Firmafede.”Si parte domenica 9 agosto con l'attore e regista Ivano Marescotti, eccellente interprete della nuova commedia all’italiana e cantore del dialetto romagnolo in dialogo con VicoQuartoMazzini, compagnia pugliese indipendente, per confrontarsi sulla vitalità dei dialetti regionali nel teatro contemporaneo in una serata intitolata “lingue e linguacce” (arbitra Livia Grossi, giornalista del Corriere della Sera). Si continua domenica 16 agosto con l'incontro tra Lella Costa, tra le più amate autrici e attrici italiane, e Francesca Sarteanesi, autrice e attrice di Prato, tra i fondatori del gruppo teatrale Gli Omini, per riflettere se L'ironia è donna (gestisce il match Oliviero Ponte di Pino, giornalista Radio Rai 3). Giovedì 20 agosto sempre a Sarzana si terrà la serata Jena ridens con l'attore comico milanese Gioele Dix in scontro dialettico con gli scanzonati membri del gruppo Frigoproduzioni (arbitro sarà il conduttore e critico Graziano Graziani, Radio Rai 3 e Rai5). Prima dello spettacolo, alle ore 19, il Teatro degli Impavidi offrirà agli spettatori e alle spettatrici che hanno aderito alla campagna #iorinuncioalrimborso un aperitivo al Café del Teatro e una speciale performance sulla facciata degli Impavidi. Inoltre per ringraziarli del fondamentale sostegno gli saranno riservati i posti per la serata Match alla Fortezza Firmafede Quarto appuntamento con Match sarà domenica 23 agosto in piazza Europa alla Spezia l'imperdibile confronto “tra divine”: Monica Guerritore, attrice di tanto teatro e cinema, in dialogo con Licia Lanera (arbitra Anna Bandettini, giornalista di La Repubblica). Questo primo ciclo di Match non potrà che concludersi al Teatro degli Impavidi di Sarzana con uno speciale evento a sorpresa pensato appositamente per aprire la nuova stagione.

Leggi tutto: 9-16 -20 agosto : MATCH a Sarzana un ciclo di serate dal vivo nella Fortezza Firmafede

Coronavirus: il Comune emana bando per l’affidamento della gestione delle spiagge libere riservato ai soggetti gestori di stabilimenti balneari. Le domande entro il 30 maggio

SARZANA 23.05.2020_  Il Comune di Sarzana, sulla scorta delle opportunità offerte dai provvedimenti assunti da Regione Liguria, ha emanato un avviso pubblico per l’affidamento gratuito  del servizio di pulizia, salvataggio e contingentamento delle spiagge libere comunali,  riservato ai soggetti gestori di stabilimenti balneari adiacenti agli stessi tratti di arenile, ai  titolari di chioschi che insistono sulle predette spiagge libere e a i proprietari privati delle aree retrostanti le spiagge libere. I tratti di spiaggia libera interessati dal bando e che verranno affidate per il periodo che va dal 6 giugno al 30 settembre sono: dal bagno ANMI a “La Goletta”; dalla colonia “Associazione Kinderheim Sport e Natura” al “Bagno Roma”, circa 350 metri lineari di fronte mare;  dal bagno “Alfa Diana” al “Rondine”; dal bagno “Zena” al “Tritone”; dal bagno “Tritone” al bagno “Ambra”.Il bando prevede una serie di criteri di valutazione delle istanze che verranno utilizzati dall’Amministrazione per procedere all’affidamento, che vanno dalle misure di comunicazione e sensibilizzazione volte a favorire il rispetto delle norme di distanziamento sociale  ai numeri di cartelli contenenti l’indicazione dei comportamenti da tenere, alle modalità di tracciamento del perimetro degli spazi, alle modalità di acquisizione delle prenotazioni, all’installazione di pedane per favorire l’accesso dei disabili e ulteriori servizi gratuiti offerti. Le domande che dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 maggio potranno essere inviate via pec al Comune di Sarzana  o consegnate direttamente all’ufficio protocollo.Fra gli obblighi dell’affidatario sono previsti  tutti gli eventuali oneri assicurativi e previdenziali di legge, le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione di eventuali lavoratori dipendenti, il rispetto  di  tutte le norme previste in materia di sicurezza, ambiente, demanio marittimo, emergenza epidemiologica da COVID-19 ed ogni altra norma applicabile.

Emergenza Coronavirus / Arrivato secondo carico di mascherine (10mila) dalla Cina per Sarzana

SARZANA 06.04.2020 _ Dopo le  6mila mascherine arrivate nei giorni scorsi da Gaoyou, stamani all’aeroporto Malpensa a Milano l’assessore Stefano Torri, accompagnato da una squadra della Protezione Civile, ha ritirato il secondo carico di presidi sanitari proveniente dalla Cina per Sarzana. Questa volta sono 10mila le mascherine inviate alla nostra Città dalla Prefettura di Lishui, del distretto di Liandu, grazie al corridoio umanitario attivato nelle scorse settimane con il paese asiatico direttamente dal Comune di Sarzana. Grazie alla rete di rapporti intessuta con il supporto della comunità cinese e i suoi referenti locali, Wang Lu e Chaoxia Chen, nelle scorse settimane il sindaco Cristina Ponzanelli aveva scritto a quattro città della Repubblica Popolare Cinese: Gaoyou nella provincia di Jiangsu, Linhai della prefettura di Taizhou, Lishui del distretto di Liandu che ha risposto oggi all'appello e di Wenshang nella provincia di Shandong. Il primo lotto di mascherine è già stato distribuito dalla Protezione Civile alle attività essenziali rimaste aperte, a partir dalla filiera alimentare dalla grande alla piccola distribuzione. Ora toccherà a tutte le altre attività rimaste aperte, dalle poste ai distributori di carburante, concludendo con la distribuzione a tutta la cittadinanza, anche grazie al carico che la Regione invierà a Sarzana entro il fine settimana come a tutti gli altri comuni della Liguria, in proporzione al numero di abitanti. Abbiamo voluto dare risposte sempre più efficaci alla nostra cittadinanza, attivandoci direttamente andando anche oltre al supporto essenziale della nostra Regione – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli- . Grazie alla nostra comunità cinese e grazie alla nostra Protezione Civile per il suo lavoro instancabile, diurno e notturno, dall'inizio dell'emergenza. Dopo aver consegnato le mascherine alle attività essenziali, potremo distribuirle anche ai nostri cittadini”. Soddisfatto anche l'assessore alla Protezione Civile Stefano Torri: “Per ridurre i tempi abbiamo deciso di andare direttamente a Malpensa, dove questo carico era atterrato, lo abbiamo ritirato e portato subito a Sarzana. Da stasera saremo al lavoro per mappare tutta la città e organizzare la distribuzione porta a porta che cominceremo fin da subito e vogliamo concludere il prima possibile”.          

METEO: ELEVATA ALLERTA ARANCIONE per piogge diffuse

Il servizio di Protezione civile della Regione Liguria con un messaggio in corso di evento ha comunicato il passaggio ad ALLERTA ARANCIONE idrogeologica/idraulica per piogge diffuse dalle ore 05:00 del 05/11 alle ore 14.59 del 05/11. Prestare attenzione e seguire gli aggiornamenti su www.allertaliguria.gov.it