Sito Istituzionale del Comune di Sarzana

E ora il Teatro degli Impavidi diventa laboratorio per far scoprire la musica classica ai giovanissimi: dal 22 al 27 marzo in Open Opera a Sarzana

OperaSARZANA 23.01.2018 _  L'obiettivo è quello di avvicinare i giovanissimi alla musica classica. “Open Opera”è un progetto che vede capofila l'istituto comprensivo di Sarzana  ISA 13 e l'istituto comprensivo Don Milani di Massa con il coordinamento di Giacomo Loprieno- Ad Astra e dell'associazione Musica Art Mind di Sarzana con il patrocinio del Comune di Sarzana e dal 22 al 27 marzo vedrà  oltre 3500 ragazzi, tra alunni delle elementari e medie, provenienti da 18 istituti scolastici delle province di Massa Carrara, La Spezia e Lucca al Teatro degli Impavidi dove verrà portato in scena il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
“Oltre un terzo di questi ragazzi-dice il sindaco di Sarzana Alessio Cavarra- sono studenti della nostra città e della Vallata del Magra. Questo progetto  che per anni si è svolto a Parma oggi, grazie all'apertura del tTeatro Impavidi, ci consente di offrire ai nostri studenti la possibilità di conoscere l'Opera sul loro territorio riducendo l'impegno economico per le famiglie e per le scuole.
Oltre allo spettacolo i ragazzi “protagonisti” di Open Opera verranno accompagnati a visitare e a conoscere i monumenti della nostra città”.
“E' la più grande iniziativa di divulgazione di cultura musicale presente nel nord- ovest italiano sia per il numero di partecipanti, sia per gli spettacoli messi in scena e per  gli istituti coinvolti – dice Giacomo Loprieno-. Open Opera si regge totalmente sulla partecipazione volontaria degli alunni senza alcun contributo pubblico”.
Guarda la brochure

Ecco  di l'elenco delle scuole partecipanti:e t t a c o l in f o r m a z i o n i
    Ist.Comprensivo di Santo Stefano Magra
    Ist. Comprensivo di Arcola