Sito Istituzionale del Comune di Sarzana

Nuova Caserma Guardia di Finanza: cerimonia di scopertura della pietra angolare al cantiere sul terreno confiscato alla criminalità organizzata. Il sindaco Ponzanelli: “Oggi è un giorno di festa per la città, per il nostro territorio e per lo Stato”

image 50447617

SARZANA 22.02.24 _ “Ci sono giorni in cui la società si riscatta, in cui lo Stato vince, in cui il bene ha la meglio. Giorni come questo, di festa per la città, per il nostro territorio e per lo Stato”. Così il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli stamani all'apertura dei lavori per la presentazione del progetto della nuova caserma della Guardia di Finanza  che sorgerà nell’area di Boettola su un terreno confiscato alla criminalità organizzata.
Nella sala consiliare di palazzo Roderio, alla presenza di numerose autorità tra cui il Prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini, il Comandante Regionale Liguria della Guardia di Finanza Generale Cristiano Zaccagnini, il direttore regionale dell'Agenzia del Demanio Liguria Giovanni Zito, la dirigente dell'Agenzia Nazionale per l'Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Simona Ronchi, il responsabile dell'area tecnica Agenzia del Demanio Riccardo Bianco, il comandante provinciale Guardia di Finanza colonnello Benedetto Labianca,  il sindaco Ponzanelli ha puntato l'attenzione sul significato anche simbolico e di riscatto di occasioni come questa.
“In questa giornata, che abbiamo voluto chiamare Festa della Legalità, ringraziamo tutti per l'impegno e il sostegno- ha continuato la prima cittadina della nostra città-. Insieme abbiamo fatto un percorso compiuto per sottrarre un bene, sito sul territorio sarzanese, destinato al malaffare e alla ricchezza di pochi per destinarlo al bene di tutti. Quel bene, ed è una nemesi, sarà la nuova casa della Guardia di Finanza a Sarzana e di questo la nostra città è profondamente orgogliosa e riconoscente nei confronti di quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo obiettivo. Sono felice per la nostra Guardia di Finanza, ringrazio tutte le donne e gli uomini impegnati per la nostra sicurezza. La legalità è un valore inestimabile a cui ognuno deve improntare il proprio agire, che sia istituzione o cittadino: è una missione che coinvolge tutti noi a ogni livello. Giornate come queste sono fondamentali perché restituiscono fiducia e speranza all'intera comunità”.

Leggi tutto: Nuova Caserma Guardia di Finanza: cerimonia di scopertura della pietra angolare al cantiere sul...

Avviso nomina Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Sarzana- Le domande entro il 25 giugno 2023

Si informa che, a cura del settore territorio, è stato emesso l'avviso di nomina per la commissione locale per il paeseggio di Sarzana con invito ai tecnici a presentare la propria candidatura.I candidati dovranno presenatre domanda di candidatura corredata da idoneo curriculum vitae presso l'ufficio protocollo tramite pec a protocollo.comune.sarzana@postecert.it entro e non oltre il 25 giugno 2023. Tutte le info al seguente link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?DB_NAME=n201753&w3cbt=S nella sezione avvisi servizi  al territorio

Manutenzione patrimonio verde: iniziate le operazioni di potatura di varie piante presenti sul territorio

SARZANA 18.01.2022_ Sulla scorta delle operazioni di censimento informatizzato sul patrimonio verde pubblico che, come noto, ha portato all'abbattimento delle alberature individuate come ad alto rischio caduta da parte degli agronomi incaricati, prosegue l’impegno del Comune di Sarzana per una città più verde e più sicura anche con la messa in atto di una costante opera di manutenzione sulle piante.
Concordato con il servizio lavoro pubblici dell'ente è stato infatti organizzato un piano per le potature che ha già avuto inizio con la potatura degli aranci di piazza Garibaldi e continuerà a partire da dopo domani, 20 gennaio, per concludersi entro il 24 marzo.
Con determinazione dirigenziale del settore tecnico n.1157/2021 i lavori sono stati affidati alla ditta  Poseidon Soc. Coop. Agricola Forestale che dal 20 al 24 gennaio interverrà su 14 tigli in via Terzi e poterà un platano in piazza Vittorio Veneto.
Dal 24 al 28 gennaio le potature riguarderanno 15 lecci e 2 pini  oltre a 1 leccio in via Dante Alighieri; il 27 e il 28 gennaio la ditta incaricata poterà 3 pini in piazza Avis a Porta Parma (nei prossimi giorni verrà comunicato il cronoprogramma di ulteriori interventi a completamento del piano di manutenzione).
Una volta completato il “progetto potature 2021” avrà visto il Comune di Sarzana investire sulla manutenzione del verde pubblico 14mila 226 euro.
Dunque va avanti il lavoro di manutenzione del verde pubblico cittadino
che, come noto, l'Amministrazione Ponzanelli ha approcciato in modo
innovativo e organico con il " Bilancio Arboreo", al quale viene  improntata ogni scelta ed azione amministrativa e che ha visto, a  seguito del censimento informatizzato, le prime operazioni di  abbattimento delle alberature individuate come ad alto rischio caduta da  parte degli agronomi incaricati e ora la manutenzione/potatura delle varie alberature presenti sul territorio. Ulteriore step sarà la ripiantumazione di un numero sufficiente di alberi a garantire l'equilibrio del Bilancio Arboreo, intesto come reale patrimonio della comunità.

Abbassamento delle temperature: il sindaco autorizza accensione impianti di riscaldamento fino al 30 aprile per 6 ore giornaliere

SARZANA 16.04.21  _ Alla luce dell'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni e in previsione di un ulteriore significativo abbassamento previsto nei prossimi giorni,  il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli ha firmato l’ordinanza n.2 con cui proroga l’estensione dell’orario di accensione di tutti gli impianti di riscaldamento sul territorio cittadino autorizzandone l’accensione a partire da oggi venerdì 16 aprile 2021 fino al giorno venerdì 30 aprile compreso, per 6 ore giornaliere.

Teatro degli Impavidi: fra i big della stagione 2018 Elio Germano, Anna Galiena, Elena Sofia Ricci, Giammarco Tognazzi e Paolo Ruffini

TeatroSARZANA 15.11.2017 _  Da anni la ristrutturazione impediva l'organizzazione di una stagione teatrale attesa da un pubblico affezionato. Oggi non è più così.
Il prossimo 2 febbraio con “Viaggio al termine della Notte” di Teho Teardo e Elio Germano, il Teatro degli Impavidi, in grande spolvero, propone un cartellone teatrale di alto livello artistico.
Soddisfatto il sindaco Alessio Cavarra che della riconsegna del teatro, con tanto di stagione teatrale predisposta, ai suoi concittadini ne ha fatto un impegno e un punto d'orgoglio imprescindibile.
“Il cartellone 2018 degli Impavidi- dicono il sindaco Cavarra e l'assessore alla cultura Caprioni- è frutto di un lavoro sinergico che ha visto tutti i componenti del Comitato di Gestione impegnati ad apportare un contributo professionale importante. Sappiamo che la scelta di puntare sulla creazione di un comitato ad hoc che si occupasse della gestione del teatro, anziché guardare alla figura del direttore artistico, inizialmente è stata accolta con perplessità e scetticismo da molti. Ma oggi si è rivelata una decisione giusta, testimoniata proprio  dalla predisposizione di una stagione teatrale di qualità assoluta che da tempo non calcava il palcoscenico sarzanese”.
Oltre 300 artisti (attori, cantanti, musicisti, coristi) impegnati, più di 50 serate e oltre 100 ore di spettacolo, 94mila euro  di cachet a compagnie e orchestre, 536 ore di apertura del teatro e 100mila depliants dicono dello sforzo e del lavoro che sta dietro al cartellone 2018 del Teatro degli Impavidi sul cui nuovissimo palcoscenico gli spettatori assisteranno a spettacoli di prosa, lirica e grande musica.

Leggi tutto: Teatro degli Impavidi: fra i big della stagione 2018 Elio Germano, Anna Galiena, Elena Sofia...

Sabato 18 giugno l'ufficio tributi resterà chiuso

Si comunica che domani sabato 18 giugno l'ufficio tributi resterà chiuso al pubblico per questioni tecnico-organizzative

30/01/2014 _Conferenza Stampa sulla scuola con l'assessore regionale Rossetti. Ore 14 al liceo Parentucelli

CONFERENZA STAMPA

30 gennaio 2014

Liceo Parentucelli, Ufficio di Presidenza
Piazza Ricchetti- SARZANA

ore 14.00

L'assessore regionale alla pubblica istruzione Sergio Rossetti, il sindaco Alessio Cavarra, l'assessore Elisabetta Ravecca e la dirigente Vilma Petricone tratteranno delle novità  previste nel piano di dimensionamento scolastico approvato dalla Regione anche in merito all'attivazione della sezione sportiva presso il Liceo Parentucelli.

11/11/2013 _ Conferenza stampa presentazione progetto con centri medici. Sala consiliare ore 11.30

Lunedì 11 novembre 2013

sala consiliare

ore 11.30

Per la presentazione progetto con centri medici. Presenti il sindaco Cavarra e l’assessore Michelucci