INFO Elezioni Europee: orari per il rilascio tessere elettorali, voto elettori fisicamente impediti e trasporto elettori portatori di handicap

Si comunica che allo scopo di garantire il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati delle tessere elettorali smarrite, l’Ufficio Elettorale del Comune di Sarzana, sito in piazza Vittorio Veneto, osserverà i seguenti orari:

• venerdì 23 e sabato 24 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • domenica 25 maggio, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Si ricorda che si può votare solo nella giornata di domenica 25 maggio, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Lunedì 26 maggio l'Ufficio Servizi Demografici rimarrà chiuso al pubblico.

Gli elettori fisicamente impediti possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A.S.L. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.
Il competente servizio dell'A.S.L. 5^ Spezzino, per le elezioni europee del 25 maggio, ha comunicato sedi ed orari per il rilascio dei certificati (scarica il manifesto con gli orari).

Per quanto riguarda il trasporto degli elettori portatori di handicap, il Comune di Sarzana organizza un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, nei giorni della votazione. A tale scopo gli interessati, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, dovranno contattare il Centralino del Comune di Sarzana al numero telefonico 0187 6141 (scarica il manifesto).