Il Difensore Civico

Un funzionario dell’Ufficio del Difensore Civico Regionale riceve a Sarzana, il secondo Venerdì di ogni mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso l'U.R.P. (Ufficio relazioni con il Pubblico) sito in Piazza Matteotti n.5.

Cosa fa il Difensore civico?

Il Difensore civico svolge, nell’ambito territoriale della Regione Liguria, una funzione di intermediario fra un soggetto (cittadino, ente od associazione anche di fatto) e la Pubblica amministrazione sia essa statale, regionale, comunale o locale per controllare il regolare e sollecito svolgimento di pratiche che interessino il richiedente.
Nel suo ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, il Difensore Civico può intervenire anche di propria iniziativa, qualora abbia notizie di possibili disfunzioni o disorganizzazioni riscontrate presso pubbliche amministrazioni nell’ambito territoriale di competenza; in tal caso la fonte della notizia può essere di qualsiasi tipo, non escluse le notizie di stampa.

Quali sono i poteri del Difensore Civico?

Il Difensore civico può chiedere al responsabile dell'ufficio competente per la pratica che gli è stata segnalata di informarlo sui tempi e modi per la sua definizione, chiedere chiarimenti circa le cause di eventuali disfunzioni del procedimento, sollecitarne la conclusione nei termini di legge, proporre l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del responsabile dell’ufficio o del procedimento che impedisca o ritardi lo svolgimento delle proprie funzioni.

Inoltre egli può nominare un commissario ad acta per il compimento di atti obbligatori per legge ritardati od omessi dagli enti locali.
Può anche segnalare alla Corte dei Conti le eventuali irregolarità accertate, per l'avvio dell'azione di responsabilità, denunciare all’autorità giudiziaria i reati di abuso d’ufficio omissione o rifiuto di atti d’ufficio, proporre agli orgni regionali modifiche di leggi, regolamenti o procedure amministrative

Quindi il Difensore civico svolge lo stesso compito di un avvocato?

Assolutamente no: Il Difensore civico non è l'assistente legale della parte, ma un controllore dell'operato dell'amministrazione, su sollecitazione o meno del privato, nell'interesse generale della correttezza nell'esercizio della attività amministrativa.

Nei confronti degli uffici statali, quale è la competenza del Difensore civico Regionale?

Fino alla istituzione del Difensore civico nazionale ( ancora da realizzare) il Difensore civico esercita la propria attività nche nei confronti di tutte le amministrazioni periferiche dello Stato, limitatamente agli ambiti territoriali di competenza, ad eccezione delle amministrazioni della giustizia, della sicurezza pubblica e della difesa.

Al Difensore civico possono rivolgersi soltanto i cittadini italiani?

No: chiunque può rivolgersi al Difensore civico sia egli residente nel Comune di Sarzana o meno, sia cittadino italiano o straniero.

Quale costo richiede l'intervento del Difensore civico?

Nessun costo: il Difensore civico opera del tutto gratuitamente e senza alcuna formalità di procedura, poiché il suo è un servizio istituito dalla Regione Liguria e utilizzato anche dal Comune di Sarzana per la tutela dei cittadini.

Vi sono altri compiti del Difensore civico?

In via transitoria e fino all’effettiva istituzione del Garante per l’Infanzia il Difensore civico esercita anche le funzioni di tutela dei diritti dei minori previste dalla legge regionale n. 9 del 16/03/2007

Particolare menzione merita la competenza attribuitagli dalla Legge regionale 26 aprile 1985 n. 27 in materia di tutela degli ammalati: il Difensore civico, su richiesta dell'utente e anche di’ufficio, può accertare irregolarità e disfunzioni delle strutture sanitarie, segnalando alla direzione delle A.S.L. la necessità di eliminarle e disponendo, se del caso, l'esame congiunto (ovviamente per gli aspetti relativi alla disfunzione, senza entrare negli aspetti sanitari del caso).

Esercita infine le funzioni attribuitegli dalla legge regionale n. 29 del 10 luglio 2002 “Misure di sostegno per gli interventi di recupero e di riqualificazione dei centri storici e norme per lo snellimento delle procedure di rilascio dei titoli edilizi”

Come ci si rivolge al Difensore civico?

Nella maniera più semplice ed al di fuori di qualsiasi formalità basta recarsi al suo ufficio, oppure telefonare, oppure ancora mandare una richiesta scritta (possibilmente accompagnata da copia della documentazione più significativa riguardante il caso).
Tutte le richieste di intervento vengono prese in considerazione ed a tutti i richiedenti, al termine, viene inviata comunicazione dell'esito dell'intervento.

Dove ha sede l'ufficio del Difensore civico?

Il Difensore civico ha il proprio ufficio a:

• Genova, V.le Brig. Partigiane n.2, piano VII (tel.010 565384 - numero verde 800807067 - fax 010540877) . E mail: difensorecivico@regione.liguria.it e garanteinfanzia@regione.liguria.it Riceve il martedì e mercoledì di ogni settimana esclusi i festivi dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

• A Sarzana riceve il secondo venerdì di ogni mese dalle ore 10.00 alle ore 12.30. presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune piazza Matteotti n.5. tel. 0187 614300, previa prenotazione all’URP, anche telefonica.