Che cosa sono le Consulte Territoriali

Le Consulte sono, in ogni quartiere, gli organismi attraverso cui i cittadini partecipano alla vita politica e amministrativa del Comune, portandovi gli interessi, i problemi e il punto di vista del proprio quartiere.
Possono, ad esempio proporre iniziative in vari settori, possono concorrere alle decisioni sulle politiche comunali esprimendo pareri non vincolanti, formulando indicazioni e proposte su singoli argomenti o materie riguardanti interessi collettivi dei propri residenti e domiciliati (devono essere obbligatoriamente interpellate in occasione dell'approvazione del bilancio comunale e della stesura dei piani territoriali), oltre ad avere uno specifico compito di sorveglianza.

Chi ne fa parte

Ne fanno parte tutte le persone:

• che abbiano compiuto 16 anni;

• che siano residenti o domiciliate nel quartiere.

Domiciliati sono tutti coloro che, pur non essendo residenti anagraficamente, hanno nel quartiere il centro dei loro interessi.

Che cosa possono fare

Nelle questioni che riguardano il territorio e gli interessi del quartiere possono:

• fare proposte all'Amministrazione Comunale per l'assunzione di provvedimenti;

• essere consultati dall'Amministrazione Comunale;

• vigilare sull'andamento dei servizi e sulle attività comunali.

La richiesta di parere è obbligatoria per gli atti di bilancio e di pianificazione territoriale.

Gli organismi previsti per la consulta

Sono organi della consulta:

L'Assembleacomposta dai residenti e dai domiciliati del quartiere che abbiano compiuto 16 anni.

Il Consiglio eletto dall'Assemblea nella prima convocazione:

• costituito da 7 membri;

• dura in carica 5 anni.

Il Presidente nominato dal Consiglio nella prima seduta dopo le elezioni, convoca e presiede il Consiglio, cura il rapporto con l'Amministrazione Comunale.
Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza,di impedimento temporaneo o di cessazione anticipata.

Non sono eleggibili a Consigliere:

• i parlamentari

• i Consiglieri

• Assessori o membri di organi Regionali, Provinciali e Comunali

Quali sono

Le Consulte Territoriali del comune di Sarzana sono nate nell'anno 2000 e sono state rinnovate con le elezioni del 25 e 26 giugno 2006.

Sono dodici:

• Centro Storico