Via Francigena candidata alla lista del Patrimonio Unesco. Ponzanelli: “Grande opportunità per Sarzana, attraversata dal percorso religioso”

Anche Sarzana, il cui centro storico è attraversato dalla Via Francigena, fa parte dei territori ricompresi nelle 7 regioni italiane attraversate dal percorso di pellegrinaggio che collega Roma a Canterbury che hanno firmato il protocollo d'intesa approvato nel corso della Giunta itinerante della Regione Liguria. L'obiettivo del protocollo è quello di proporre l'inserimento della Via Francigena nella lista del Patrimonio Unesco. “La Via Francigena - dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli - può rappresentare una grande opportunità di sviluppo per l'intero nostro territorio e il suo riconoscimento da parte dell'Unesco rivestirebbe una grande importanza per Sarzana. Supporteremo questo progetto con entusiasmo e convinzione, certi che la nostra storia e il nostro patrimonio storico, religioso e culturale debbano essere valorizzati sempre più nella loro unicità e straordinarietà. La Via Francigena – conclude Cristina Ponzanelli – è uno straordinario percorso anche spirituale del passato che, oggi, può guardare al futuro con ancora maggiore orgoglio e fiducia.”