IRE sceglie Sarzana come “caso-campione” della Regione per elaborare uno studio di fattibilità innovativo di edilizia scolastica

È Sarzana il “caso campione” scelto da IRE Spa, la società regionale per le infrastrutture, per elaborare il primo progetto a livello ligure di iniziativa scolastica volto alla definizione di uno studio di fattibilità innovativo. Lo ha comunicato l'Agenzia di Stampa della Giunta Regionale Ligure al termine della Giunta Regionale itinerante che si è svolta alla Spezia. Sulla base della volontà espressa dal Comune di Sarzana di una completa disamina dell'edilizia scolastica comunale e di un report che ha analizzato il territorio regionale alla ricerca delle diverse potenziali iniziative di edilizia scolastica, IRE ha deciso di fare di Sarzana e delle criticità che presenta il suo patrimonio di edilizia scolastica il “caso studio” della Liguria. Non solo. La società regionale per le infrastrutture ha deciso di adottare un approccio organico esteso non solo al plesso Poggi-Carducci ma a tutti gli immobili scolastici di proprietà comunale afferenti a ISA 13, compreso il dismesso polo scolastico XXI Luglio.
Dunque sarà tutto il patrimonio scolastico sarzanese, nella sua totalità, a essere oggetto di approfondimento per la definizione di uno studio di fattibilità innovativo – e senza alcun costo a carico dell'ente comunale - che mira alla razionalizzazione della gestione dell'edilizia scolastica nonché di una metodologia eventualmente replicabile in contesti analoghi, a essere al centro del progetto che IRE, entro un mese, consegnerà al Comune di Sarzana.

“Un risultato straordinario per la città di Sarzana, che riceverà da IRE uno studio di fattibilità innovativo che saprà guardare a un polo scolastico del futuro”. Ha commentato così il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli che continua: “I primi sopralluoghi con la Regione sono cominciati quest'estate e il dialogo è proseguito continuamente, portando al primo eccezionale risultato che rappresenta soltanto il primo passo di un percorso essenziale per il futuro dei nostri bambini e della nostra città. Tengo a ringraziare la Regione Liguria col Presidente Giovanni Toti e gli assessori Marco Scajola e Giacomo Giampedrone, insieme alla società IRE che ha trovato in Sarzana il caso più particolare per sviluppare quest'approccio innovativo in tema di edilizia scolastica. Lavoreremo ora a stretto contatto con IRE per arrivare al più presto a un progetto e uno studio di fattibilità vero e proprio da consegnare ai sarzanesi di oggi e di domani”.