Al via tre progetti di Servizio civile nazionale. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 26 giugno

Sarà possibile svolgere un anno di servizio civile anche presso il Comune di Sarzana, partecipando ad uno dei tre progetti destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che l'ente, anche quest'anno, ha deciso di presentare, in collaborazione con i comuni della Val di Magra. Il progetto “Occasioni educative in Val di Magra” promosso dall'assessorato alle politiche giovanili  riguarda una serie di attività quali l'organizzazione di eventi, l'implementazione degli orari di apertura della biblioteca, la promozione della socializzazione tra i giovani, valutate positivamente dalla commissione regionale deputata. “Il progetto – spiega l'assessore Beatrice Casini - realizzato in tutti i comuni della Val di Magra, si caratterizza come un'esperienza di cittadinanza attiva, di incontro e relazione con il territorio. Per Sarzana è previsto l'avvio in servizio di 3 giovani”. Sarà, invece, a cura dei servizi sociali, la realizzazione del progetto “Di diversità in virtù” per il sostegno di minori, anziani e disabili a domicilio, a scuola e presso agenzie educative. “Un progetto – fa sapere Daniele Castagna - portato avanti ormai da dieci anni che quest'anno vedrà un incremento consistente del numero dei posti disponibili, che saranno 8 soltanto per il nostro comune”. Il terzo bando presentato dal Distretto socio sanitario 19 dal titolo “Antenne sociali per la fragilità”, consiste in una ricerca relativa alla situazione degli anziani che coinvolgerà i medici di medicina generale, i centri sociali e i punti di aggregazione degli anziani. Saranno 2 i giovani impiegati in questo progetto innovativo di grande valore sociale. Per tutti e tre i bandi i requisiti per poter partecipare sono il diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. L'impegno previsto è di 30 ore settimanali, per un rimborso mensile di € 433,26 a volontario. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 del 26 giugno prossimo.