ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE DI PROVVEDIMENTI PRECAUZIONALI A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA IN RELAZIONE ALL'INCENDIO DI CAPANNONE IN LOCALITA' FIUMARETTA DI AMEGLIA

IL SINDACO

Premesso che la ASL n.5 “Spezzino” a seguito dell'incendio occorso che ha interessato l'impianto di stoccaggio fieno presso la tenuta Marinella Soc. Agricola s.r.l. Via Pretura Comune di Ameglia, ha trasmesso a questo Comune, oggi alle ore 18.30, una nota relativa a quanto sopra indicato come da rapporto di prova n.RDP20160032775;

Con detta nota sono state date indicazioni precise circa il modello diffusionale dell'area interessata a possibile ricaduta di fibre di amianto (allegata copia integrale), in cui si propongono le disposizioni per garantire la sicurezza dei cittadini residenti nelle zone circostanti l'origine dell'incendio per un raggio di 1500 mt ;

ORDINA

in applicazione in ordine al contenuto a quanto stabilito nella nota dell'Arpal sopracitata in data odierna, ai cittadini residenti nelle zone circostanti l'origine dell'incendio per un raggio di mt.1500 di mantenere la chiusura delle aperture delle abitazioni al fine di prevenire un possibile passaggio di inquinanti. E' fatto altresì divieto di manifestazioni ludico sportive, fruizione di impianti natatori e solarium o altri eventi programmati all'aperto. Per quanto riguarda la coltivazione e raccolta di ortaggi per uso domestico e le piantagioni ad uso commerciale, il consumo e la trasformazione dovranno avvenire solo dopo accurato lavaggio con acqua potabile. In caso di allevamento di animali deve essere vietato il pascolo di animali da reddito e ove possibile gli animali devono essere mantenuti al chiuso. Nelle abitazioni ricadenti in un raggio di 100 mt. si dispone l'allontanamento dei residenti. Il presente divieto ha validità fino al termine delle operazioni di spegnimento fatta salva ogni modifica di tale termine in base ai risultati analitici.

La Polizia Municipale è incaricata dell'esecuzione della presente ordinanza.