REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 4 DICEMBRE 2016: modalità di voto elettori temporaneamente all'estero e residenti all'estero iscritti all'AIRE

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/09/2016, pubblicato sulla G. U. n° 227 del 28/09/2016 sono stati convocati i comizi elettorali per il giorno di domenica 4 dicembre 2016 per il referendum popolare confermativo della Legge Costituzionale recante “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016. Per l'esercizio del diritto di voto, gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i familiari conviventi possono avvalersi della modalità di voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero, presentando, entro il giorno 8 ottobre 2016, la dichiarazione di opzione (Allegato A) al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro indirizzo di residenza. Qualora l’elettore non lo ricevesse potrà sempre richiederne il duplicato all’Ufficio consolare di riferimento. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato l’UFFICIO CONSOLARE competente circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia, dovrà far pervenire all’UFFICIO CONSOLARE competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un’apposita dichiarazione (vedasi fac-simile) su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’UFFICIO CONSOLARE, anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l'8 ottobre 2016, con possibilità di revoca entro lo stesso termine.