Perché scegliere il servizio civile volontario

logo servizi civileIl Servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono riconducibili a vari ambiti omogenei:

•     assistenza (settori: assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale e prevenzione),
  •     ambiente e protezione civile (settori: protezione civile, difesa ecologica, tutela ed incremento del patrimonio forestale, salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale,
  •     patrimonio artistico e culturale (salvaguardia e fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale
  •     educazione e promozione culturale (attività artistiche, minoranze linguistiche e culturali, centri di aggregazione, tutoraggio scolastico, lotta all’evasione scolastica...),
  •     estero (settori: formazione in materia di commercio internazionale, cooperazione decentrata, interventi post conflitti, interventi peacekeeping, cooperazione ai sensi della Legge 49/1987).

La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi - non ripetibili - per un minimo di trenta ore settimanali e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile di 433,80 euro, l’assicurazione, l’assistenza sanitaria e la validità del periodo a fini concorsuali.

NEWS:

In relazione al Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero del 4 settembre 2019, si pubblicano le graduatorie provvisorie relative ai singoli progetti e alle sedi interessate.

Le graduatorie, che evidenziano i candidati utilmente selezionati nell’ambito dei posti disponibili in ciascuna sede, in ordine di punteggio decrescente, diventeranno definitive dopo la conferma del Dipartimento.
Solo a seguito di tale conferma il Comune di Sarzana comunicherà ai candidati idonei selezionati informazioni più specifiche sull’avvio dei progetti.

Graduatoria di diversità virtù 2019/2020

Graduatoria occasioni educative 2019/2020

La presente pubblicazione ha valenza di notifica, a tutti gli effetti, nei confronti dei candidati.

Per qualunque necessità i candidati sono pregati di inviare una mail all'indirizzo servizi.sociali@comunesarzana.gov.it ;.

Bandi di Servizio civile 2019