Mostra archivioEmailStampa

Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Castello della Brina è un insediamento fortificato medievale del quale si erano perse quasi del tutto le tracce e grazie alle ricerche e campagne archeologiche del 2000 - 2013 si è ora in grado di raccontarne la storia per un periodo lungo quasi 3000 anni.
La Brina è stata abitata almeno dalla fine del V secolo avanti Cristo. L’insediamento più antico risale all’Età del Ferro, quando sulla sommità collinare sorsero delle capanne, probabilmente parte di un castellaro abitato dai Liguri Apuani. Già fortificato prima dell’anno Mille, la Brina successivamente subì delle importanti trasformazioni. Nel tardo Duecento il Vescovo di Luni promosse la ristrutturazione della Rocca e di tutti gli altri apparati difensivi del castello. Le vicende che interessarono la Lunigiana tra il XVI e il XVII secolo portarono al suo graduale abbandono, fino al ritrovamento del “torraccio” da parte del CAI.
Data Titolo Luogo Tipo
Al momento non esistono eventi disponibili