Email Stampa

Sala Consigliare - Palazzo civico - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Presentazione del volume "Diario di prigionia" di Umberto Saraceni (Minerva Ed., 2018), martedì 27 marzo 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana.
Introdurrà Nicola Caprioni, Assessore alla Cultura
Interverranno
Marco Ferrari, scrittore
Gian Luigi Saraceni, curatore del volume
ed un rappresentante dell'ANPI

Magistrato militare, il generale Umberto Saraceni ha partecipato a molti importanti processi dal dopoguerra agli anni ottanta del secolo scorso ed è stato procuratore per quasi vent'anni al Tribunale Militare della Spezia.
Fatto prigioniero in Grecia all’indomani
dell’8 settembre il suo Diario di Prigionia, scritto su minuscoli taccuini, nascosti conservati e difesi a dispetto di tutto, è la cronaca fedele, spesso giornaliera, di una detenzione durata quasi due anni nei campi in cui i tedeschi raccolsero centinaia di migliaia di soldati ed ufficiali italiani dopo l'8 settembre del 1943.

Luogo:
Sala Consigliare - Palazzo civico