Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
La Soffitta nella strada - 53a edizione
Quando:
05/08/2017 - 20/08/2017
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Cultura e Turismo

Descrizione

“La soffitta nella strada” è una storica manifestazione dedicata all'antiquariato ed al modernariato, che si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico e fa perno sulle botteghe antiquarie e sui laboratori di restauro che animano una porzione rilevante della città; lo spirito che anima la 'soffitta' è quello della ricerca del bello attraverso gli oggetti, con un gran numero di bancarelle di espositori che giungono da ogni parte d'Italia per proporre pezzi non necessariamente costosissimi, ma sicuramente rari ed inconsueti; la qualità degli oggetti esposti è attentamente monitorata anche dall'amministrazione comunale, affiancata da alcuni esperti del settore.
A “La soffitta nella strada” di agosto, rassegna che ha ormai superato il mezzo secolo di storia e che anima le vie del centro per tre settimane, si affiancano nel 2017 anche varie edizioni mensili di durata ridotta (3 o 4 giorni).

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.