Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
"Domenico Fiasella rivisitato"
Quando:
22/12/2016 - 06/01/2017
Dove:
Chiesa di San Lazzaro - Sarzana
Categoria:
Mostre

Descrizione

Giovedì 22 dicembre, alle ore 16:00 presso la chiesa di San Lazzaro a Sarzana, si terrà l'inaugurazione della mostra a cura di Giada Buffoni e Andrea Moruzzo, intitolata: "Domenico Fiasella rivisitato".
Espongono gli studenti del liceo artistico della Spezia, classe 5’B - indirizzo di grafica.
Una serie di elaborazioni grafiche del quadro seicentesco di Domenico Fiasella, "S. Lazzaro implora la Vergine per la città di Sarzana", riletto e trasformato in manifesto pubblicitario per comunicare nuove tematiche e problematiche sociali che caratterizzano il nostro tempo.
La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 22 dicembre 2016 al 06 gennaio 2017 nei seguenti orari: 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00.
Organizzazione a cura del centro culturale "Don Vincenzo Musso" di San Lazzaro, nel contesto dell'Anno Fiasellesco 2016, con il patrocinio del Comune di Sarzana.

Sede

Luogo:
Chiesa di San Lazzaro
Via:
Aurelia
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Procedendo sull’Aurelia, da Sarzana verso Massa, si incontra la chiesa dedicata a San Lazzaro dove c’è una delle più belle tele di Domenico Fiasella (detto il Sarzana), pittore vissuto nel Seicento.

Il quadro rappresenta San Lazzaro che implora la Vergine per la città di Sarzana.

Vi è rappresentato San Lazzaro ferito con accanto il suo cane che implora la Vergine ed in basso c’è la città di Sarzana sotto un cielo scuro.
La fortezza di Sarzanello è inserita tra il campanile di Santa Maria e Sant'Andrea.

La tela proviene dalla cappella del lazzaretto ove anticamente si curavano i lebbrosi e di cui rimane, in rovina, parte dell’edificio lungo la via Aurelia.