Email Stampa

Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre dalle 10.30 alle 18.30 nella Piazza d’armi della Fortezza Firmafede mercatino di Natale a cura delle scuole di Sarzana, che esporranno oggetti e lavori preparati dai bambini.
Sabato alle ore 14.15 piccolo concerto natalizio dei bambini della Scuola d’Infanzia comunale Lidia Lalli; a seguire giochi con gli Elfi e con Babbo Natale.
Domenica 18 alle ore 11.00 inaugurazione della Mostra fotografica “L’occhio del visitatore”, dedicata alle fortezze di Sarzana e al Museo delle Fortezze, visitabile fino all'8 gennaio 2017 (evento in collaborazione con il Circolo fotografico sarzanese, Earth scrl, Polo museale della Liguria ed Assessorato alla cultura di Sarzana)
Alle ore 15.30 appuntamento all'interno del MUdeF e dei sotterranei per la caccia a Babbo Natale!
Ingresso gratuito a Fortezza e mercatini, prenotazione obbligatoria per i giochi e le attività del sabato e della domenica (Bambino 7€) tel. 339 4130037 o scrivendo a fortezzafirm...

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."