Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Percorsi paralleli - fuori e dentro la città
Quando:
07/08/2016 - 07/08/2016
Dove:
Area archeologica di Luni - Ortonovo
Categoria:
Cultura e Turismo

Descrizione

Percorsi Paralleli n.8 domenica 7 agosto
In attesa della terza edizione di parallelaMente, dal 28 agosto al 5 settembre, continuano gli appuntamenti mensili con i “Percorsi Paralleli fuori e dentro la Città”.
L'ottavo appuntamento, domenica 7 agosto, consiste in una passeggiata all'interno della colonia romana di Luni, con visita guidata dell'area archeologica e del museo.
"Siamo orgogliosi dell'interesse riscosso da queste visite guidate -dice l'assessore per la cultura Sara Accorsi- e del crescente numero di visitatori, grazie anche alla bravura di Francesca Giovanelli, instancabile guida che ci sta accompagnando in questo viaggio alla riscoperta della nostra storia".
I "Percorsi Paralleli" sono un'iniziativa gratuita, inserita all'interno degli eventi annuali di "parallelaMente", in sinergia con Comune di Sarzana e Fondazione Carispe.
L'appuntamento è alle ore 9:00 presso il parcheggio dell'area archeologica (informazioni e prenotazioni: giovanellifr...

Sede

Luogo:
Area archeologica di Luni   -   Sito web
Via:
Via Luni, 37
Cap:
19034
Città:
Ortonovo
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

La colonia romana di Luna fu dedotta nel 177 a.C., alle foci del fiume Magra, nell'agro conquistato ai Liguri Apuani. La città ed il porto sorsero su un sito preesistente, probabilmente un emporio etrusco controllato dai Liguri (il toponimo di Portus Lunae è citato dalle fonti anche prima della fondazione della colonia). La colonia si sviluppò per tutto il periodo repubblicano, crescendo in importanza a partire dal primo periodo imperiale parallelamente all'intensificarsi dello sfruttamento delle vicine cave di marmo. Un terremoto, avvenuto nel corso del IV secolo, pose fine alla città imperiale. La zona fu comunque frequentata durante i successivi periodi fino al quasi totale abbandono avvenuto intorno alla fine del IX secolo.
L'area archeologica, indagata sin dall'Ottocento, è stata oggetto di importanti campagne di scavo soprattutto nella seconda metà del XX secolo; buona parte dei reperti rinvenuti nel corso degi scavi è oggi conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Luni...