Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Percorsi paralleli - fuori e dentro la città: le mura
Quando:
21/02/2016 - 21/02/2016
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Cultura e Turismo

Descrizione

"Percorsi paralleli - fuori e dentro la città", nato come prosecuzione nel corso dell'anno del festival parallelaMente, è un calendario di appuntamenti mensili nel corso dei quali turisti e cittadini sarzanesi potranno conoscere più approfonditamente, grazie alla guida di Francesca Giovanelli, luoghi ed aspetti meno noti della città.
Per il mese di febbraio l'appuntamento, inizialmente previsto per domenica 7 febbraio, è stato posticipato a causa delle avverse condizioni meteo alla prossima domenica 21 febbraio, per il giro delle antiche mura della città.
Partendo da Porta Parma (appuntamento alle ore 10.30) si percorrerà il perimetro del centro storico di Sarzana, indagandone luoghi significativi e preziose tracce di storia, arte e vita cittadina.
Info e prenotazioni al 3387830498; email : giovanellifra@gmail.com

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.