Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
I parchi della notte - Festival Sconfinando 2015
Quando:
27/06/2015 - 28/06/2015
Dove:
Area archeologica di Luni - Ortonovo
Categoria:
Eventi

Descrizione

I parchi della notte "Sleeping concert": Enten Hitti & Vincenzo Zitello
Notte tra sabato 27 e domenica 28 giugno;
punto di ritrovo obbligatorio: parcheggio di Fiumaretta, alle ore 23.45 di sabato 27 con destinazione sito archeologico Antica Luni.
con performances di: scuola di danza Quarto Movimento di Sarzana; Teatri del Vento di Sarzana; Musica sulle Apuane di Massa; Amici della Musica di Sarzana.

Sede

Luogo:
Area archeologica di Luni   -   Sito web
Via:
Via Luni, 37
Cap:
19034
Città:
Ortonovo
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

La colonia romana di Luna fu dedotta nel 177 a.C., alle foci del fiume Magra, nell'agro conquistato ai Liguri Apuani. La città ed il porto sorsero su un sito preesistente, probabilmente un emporio etrusco controllato dai Liguri (il toponimo di Portus Lunae è citato dalle fonti anche prima della fondazione della colonia). La colonia si sviluppò per tutto il periodo repubblicano, crescendo in importanza a partire dal primo periodo imperiale parallelamente all'intensificarsi dello sfruttamento delle vicine cave di marmo. Un terremoto, avvenuto nel corso del IV secolo, pose fine alla città imperiale. La zona fu comunque frequentata durante i successivi periodi fino al quasi totale abbandono avvenuto intorno alla fine del IX secolo.
L'area archeologica, indagata sin dall'Ottocento, è stata oggetto di importanti campagne di scavo soprattutto nella seconda metà del XX secolo; buona parte dei reperti rinvenuti nel corso degi scavi è oggi conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Luni...