Email Stampa

Titolo:
Mostra "Schiavi di Hitler"
Quando:
14/02/2015 - 25/02/2015
Dove:
Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:
Mostre

Descrizione

Dal 14 al 25 febbraio 2015 presso la Fortezza Firmafede sarà visitabile la mostra "Schiavi di Hitler: La Resistenza degli internati militari italiani ed il lavoro forzato: Racconti, disegni, documenti dei deportati italiani 1943-1945", a cura del Centro Studi “Schiavi di Hitler” di Cernobbio (CO), in collaborazione con ANPI Sarzana, ARCI Valdimagra, ANNPIA e CGIL.
Inaugurazione sabato 14 febbraio alle ore 16:30
con il Convegno:
“Le schiavitù di ieri e di oggi” - Programma:
Saluti delle Associazioni (ANPI-ANED-ANPPIA)
Prof. Valter MERAZZI - Centro Studi “Schiavi di Hitler”, Cernobbio (CO)
Avv. Joachim LAU - Avvocato cause di indennizzo Ex-deportati
Lorenzo CIMINO - Segretario Camera del Lavoro della Spezia
Intervento musicale a cura dell“Accademia Bianchi” di Sarzana
Proiezione del documentario:
“La montagna infernale. I deportati italiani a Khala 1944-1945” a cura di V. Merazzi e M. Sala.
Orari:
Lunedì - Venerdì dalle 15.00 a...

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."