Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Davanti allo specchio lucente ceramiche greche, magnogreche
Quando:
23/01/2015 - 01/03/2015
Dove:
Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:
Mostre

Descrizione

Comune di Sarzana a Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria organizzano, con la collaborazione del Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, del circolo culturale "Fantoni", dell'A.N.M.I. e dell'Associazione Carabinieri in congedo, una esposizione unica nel suo genere: si tratta infatti di un percorso espositivo che comprende alcune decine di vagi greci e magnogreci - per lo più confiscati a chi li deteneva illegalmente -, che offrono l'opportunità di seguire l'evoluzione della produzione ceramica greca dagli esordi, nell'VIII sec. a. C., fino all'esaurimento, nel corso del III sec. a. C..
La mostra sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
Ulteriori informazioni anche sul sito web della Soprintendenza: www.archeoge.beniculturali.it

Sede

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."