Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO
Quando:
25/04/2024 - 25/04/2024
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

L'Associazione Nazionale Partigiani di Sarzana in collaborazione con ANPPIA ( Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) organizzerà una cerimonia commemorativa, in occasione del 25 aprile, durante la quale saranno deposti fiori ai cippi in memoria dei caduti, inoltre sarà organizzata , a partire dalle ore 16:00 nel Centro storico, la "Camminata della Memoria" nei luoghi significativi dell’antifascismo e della Resistenza sarzanese, per onorare il sacrificio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà, con accompagnamento musicale di Pamela Casamassima e Livio Bernardini e orazione finale di Andre Ranieri. In Piazza Matteotti dal 23 aprile :" Volti e Voci della Resistenza" : con allestimento di 12 pannelli dedicati ad alcuni dei protagonisti della Resistenza sarzanese e della Vallata della Magra. Attraverso un QR-Code sarà possibile vederne e ascoltarne la testimonianza. Con il patrocinio del Comune di Sarzana.

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.