Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
RISONANZE D'ARTE UN DIALOGO TRA IMMAGINI E SUONI
Quando:
15/09/2023
Dove:
Museo Diocesano - Sarzana
Categoria:
Cultura

Descrizione

Venerdì 15 settembre ore 17:30 presso il Museo Diocesano prima tappa di un ciclo di Conferenze/Concerti ispirati al connubio fra musica e arti figurative. Un modo diverso per valorizzare le opere d'arte conservate all'interno del Museo Diocesano, delle chiese cittadine e dei palazzi storici sarzanesi, utilizzando la musica per creare un contesto culturale, sensoriale ed emozionale sempre diverso. Il tema della serata sarà "Note barocche 1 Vox continue ensemble". A cura di Museo diocesano e Associazione Incanto Armonico. Ingresso gratuito. La rassegna è patrocinata dal Comune di Sarzana e finanziata a valere sulle risorse assegnate dal Ministero dell’Interno a seguito della presentazione del progetto “Proposta per la promozione e il rilancio del patrimonio artistico sarzanese, Fondo 2021 a sostegno della piccole e medie città d'arte e dei borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all'epidemia di Covid-19”.

Sede

Luogo:
Museo Diocesano
Via:
Piazza Firmafede, 1
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Museo Diocesano di Sarzana è stato costituito per raccogliere e valorizzare il pregevole patrimonio artistico presente in quella che era l'antica diocesi di Luni divenuta poi diocesi di Luni-Sarzana.
Come sede del Museo è stato scelto l'Oratorio della Misericordia, uno dei più antichi esistenti a Sarzana. Costruito verso la fine del 1500 su edificio preesistente (un antico oratorio o una chiesa cimiteriale in disuso) nei pressi della Cittadella rinascimentale in piazza Firmafede, è situato nell'area più antica della città e si inserisce in un itinerario artistico di altissimo livello.
L'Oratorio fu edificato dalla Confraternita della Misericordia, istituita a Sarzana nel 1578 per assistere indigenti, carcerati, infermi ed ammalati.
L'edificio attuale è costituito da un'aula rettangolare con piccola cupola e coperta a botte lunettata, dotata di abside voltata a cupola. La facciata, di gusto settecentesco, presenta un portale dorico ed un soprastante timpano aggettante...