Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
LE DECLINAZIONI DEL ROSSO ARTE E RICAMO
Quando:
05/08/2023 - 16/08/2023
Dove:
Museo Diocesano - Sarzana
Categoria:
Mostre

Descrizione

La mostra nasce dalla collaborazione tra l'artista Alessandra Angelini e l' Associazione di ricamo Fili di Luna, attraverso la realizzazione di opere a quattro mani che vedono l'intervento dell'artista e delle ricamatrici , opere ispirate ai parametri sacri e ai fiori ricamati presenti nelle collezioni del Museo. Colore predominante della mostra il rosso in tutte le sue sfumature, rosso come colore della forza, ma anche della spiritualità e del pensiero. L'esposizione, che vede opere realizzate realizzate attraverso diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura alla stampa d'arte, segna per l'artista un nuovo incontro con l'arte del ricamo. La mostra prosegue in Sala Consiliare del Palazzo del Comune con materiali che esaltano le caratteristiche del colore: dalla cartacotone, al lino delle tele, all'utilizzo delle foglie metalliche, l'arte del ricamo si definisce come un linguaggio capace di rendere i valori creativi del segno, della materia e del colore.

Sede

Luogo:
Museo Diocesano
Via:
Piazza Firmafede, 1
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Museo Diocesano di Sarzana è stato costituito per raccogliere e valorizzare il pregevole patrimonio artistico presente in quella che era l'antica diocesi di Luni divenuta poi diocesi di Luni-Sarzana.
Come sede del Museo è stato scelto l'Oratorio della Misericordia, uno dei più antichi esistenti a Sarzana. Costruito verso la fine del 1500 su edificio preesistente (un antico oratorio o una chiesa cimiteriale in disuso) nei pressi della Cittadella rinascimentale in piazza Firmafede, è situato nell'area più antica della città e si inserisce in un itinerario artistico di altissimo livello.
L'Oratorio fu edificato dalla Confraternita della Misericordia, istituita a Sarzana nel 1578 per assistere indigenti, carcerati, infermi ed ammalati.
L'edificio attuale è costituito da un'aula rettangolare con piccola cupola e coperta a botte lunettata, dotata di abside voltata a cupola. La facciata, di gusto settecentesco, presenta un portale dorico ed un soprastante timpano aggettante...