Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
21 LUGLIO 1465: LA NASCITA DI UNA CITTÀ
Quando:
21/07/2023
Dove:
Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

APERTURA STRAORDINARIA DELLA “PORTA PISANA” – rievocazione storica e visite guidate. Per festeggiare il conferimento dello status vescovile ( 21 luglio 1465) sarà riaperto eccezionalmente il passaggio che permette di raggiungere l’antico accesso alla città , inglobato nelle mura rinascimentali di Sarzana: la porta di Ymo Burgo. Il 21 luglio 2023, dalle h 21:00 fino a mezzanotte, i visitatori, percorrendo l’antico camminamento sulle mura, potranno arrivare ai piedi della Porta Pisana. Ad accompagnarli le guide di Earth e reenactors madamigella Andreola Verrucola de’ Bosi, madre del papa sarzanese Niccolò V. Il giorno successivo, visite guidate al centro storico di Sarzana, laboratori didattici e una epica dell’apertura della Porta Pisana. Organizzato da Cooperativa Earth-MIC DIREZIONE REGIONALE DEI MUSEI.

Sede

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."