Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
CONCERTO DI MUSICA BAROCCA
Quando:
17/06/2023 - 17/06/2023
Dove:
Oratorio di Santa Croce - Sarzana
Categoria:
Concerti

Descrizione

"VIVI FELICE, SUONATOR CORTESE": musica da ballo e d'intrattenimento dei banchetti, temi originali variati, celebri canzoni intavolate. Dal fondo Gaspari di Bologna, i primi sistemi organici di stampa musicale si affiancano a manoscritti curati con l'acribia del certosino, dove si porgono l'occhio e l'orecchio al nuovo stile in voga: la melodia si erge a signoreggiare un basso non ancora cifrato, alla ricerca di una nuova grammatica che spogli l'arte dei suoni dai panni curiali dell' "antiqua prattica" e imbocchi la via della spontaneità e della cantabilità. La proposta de Gli Invaghiti, gruppo strumentale a geometria variabile sempre attento al repertorio del Rinascimento e barocco italiano, vuole ridare nuovo fiato a questo repertorio e tendere corde nuove, ripercorrendo l'avventura di cercare fra le note l'eleganza e la letizia a corte. "Vivi felice, suonator cortese"! A cura dell'Associazione GLI INVAGHITI ETS.

Sede

Luogo:
Oratorio di Santa Croce
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Probabilmente edificato nel XV secolo, a tale secolo risale la fondazione della Compagnia dei Disciplinanti o dei Bianchi, sotto il titolo di Santa Maria e della Santa Croce di Lucca, è certamente uno degli oratori più antichi di Sarzana.

Nei documenti viene citato per la prima volta nel 1638 in occasione della visita pastorale di monsignor Prospero Spinola, vescovo della diocesi di Luni-Sarzana.

La struttura - ad unica navata - non possiede una facciata vera e propria e gli unici ingressi all'oratorio sono ubicati sul fianco destro. All'interno è conservata una copia del Volto Santo di Lucca.
Attualmente conserva la propria funzione di luogo di culto, ma per la sua conformazione architettonica è anche sede di concerti di musica sacra e di esposizioni.
Info: http://www.diocesilaspezia.it/
https://www.cattedraledisarzana.it/