Email Stampa

Eventi

Evento 

SARZANA JAZZ & BLUES
Titolo:
SARZANA JAZZ & BLUES
Quando:
06/12/2014 - 08/12/2014
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Sarzana Jazz and Blues è la nuova manifestazione organizzata dal Comune di Sarzana in programma dal 6 all’8 dicembre del 2014 nel centro storico cittadino. Un fine settimana di grande musica che coniuga le note calde e accoglienti del blues con quelle articolate e creative del jazz. A ridosso delle festività natalizie dunque Sarzana accoglierà una quantità di musicisti jazz e blues che si esibiranno nelle strade (la marchin’ band Fantomatik Orchestra) e nelle piazze (Piazza Garibaldi e Piazza Calandrini) con aperitivi a tema ed eventi dopo-festival e Jam Sessions dei musicisti del festival in alcuni locali della città. Una mostra a tema realizzata con la collaborazione di Pistoia Blues Festival sarà visibile nel cortile del Comune con foto e audiovisivi dei giganti del blues mondiale. Organizzazione: Tag, Armadillo, Alba, con la collaborazione di numerosi attori della scena musicale sarzanese grazie al contributo del main sponsor banca CaRiGe.
Info, programma: www.comunesarzana.g...

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.