Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
ArTerra Festival dal 20 al 24 aprile
Quando:
20/04/2023 - 24/04/2023
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Esposizione artistica in quattro luoghi della città di Sarzana, che vedrà coinvolte 5 discipline artistiche: musica, cinema, fotografia, arti grafiche e letteratura.
• Casa-Torre Bonaparte – Cinema
• Antichi Lavatoi di Via Mascardi – Fotografia
• Atrio di Palazzo Roderio – Arti grafiche
• Palco e Piazza De Andrè – Musica e Letteratura
Le opere esposte tratteranno di tematiche Green e ambientali e saranno valutate e votate dal pubblico tramite il portale online ArTerra.
Verrà indicato un vincitore per ogni disciplina. Le 5 opere vincenti verranno mostrate, spiegate e raccontate alla serata conclusiva del Festival, 29 Aprile 2023, presso la Sala della Repubblica.
L’ultimo appuntamento, gratuito e aperto al pubblico, sarà condotto da un presentatore che esporrà e intervisterà i protagonisti della serata. Workshop e approfondimenti sul tema ambientale e sull'uso dell'Arte come suo tramite.

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.