Email Stampa

Sala Consigliare - Palazzo civico - Sarzana
Categoria:

Descrizione

Sabato 22 novembre alle ore 21.00, presso la sala del Consiglio Comunale, sarà presentato a cura della Associazione Astronomica Lunae il volume di Davide Agnetti "Ipotesi ottica. La camera oscura di Giza ed elementi della teoria ottica delle piramidi".
Partendo da alcune iscrizioni antiche egizie, che fanno riferimento allo zenit al di sopra della Sfinge, l'autore svolge una indagine archeo-astronomica per cercare di determinare mediante una particolare proiezione (l'ipotesi ottica del titolo) tempi e luoghi astronomici a cui i costruttori delle piramidi hanno fatto riferimento nel loro lavoro.
L'ipotesi ottica consente di attribuire una finalità astronomica alle meraviglie dell'altopiano di Giza, individuando quale soggetto di un modello costruito sull'altopiano di Giza uno specifico sistema stellare.
Il modello, nato nell'ambito di studi astronomici indipendenti dall'archeologia, è risultato aderente anche alla realtà archeologica.

Luogo:
Sala Consigliare - Palazzo civico