Email Stampa

Eventi

Evento 

Le canzoni da marciapiede
Titolo:
Le canzoni da marciapiede
Quando:
22/11/2014 - 23/11/2014
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Cultura e Turismo

Descrizione

LE CANZONI DA MARCIAPIEDE
Di e con Valentina Pira e Andrea Belmonte
Una “cantattrice” tutta pizzi e piume (Valentina Pira), un pianista in canottiera e cilindro (Andrea Belmonte e dei personaggi strampalati che si
prendono la scena, tra una canzone e l'altra, con le loro vicende in bilico tra il poetico, l'ironico e il grottesco.
Cronache di provincia, storie d'amore, corna e altri fatti, sulle note della canzone realista italiana, francese, tedesca con elementi di cabaret, per uno
spettacolo dall'atmosfera retrò ma dai contenuti attuali.
In scaletta composizioni originali e canzoni di Edith Piaf, Marlene Dietrich, Natalino Otto, Milly e altri interpreti della rivista
musicale internazionale dagli anni '20 ai '60.
Spettacolo musicale itinerante nelle piazze del Centro storico (Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Piazza De Andrè), dalle ore 17 alle ore 21 di sabato 22 e domenica 23 novembre.
A cura dell'assessorato a Cultura e Turismo

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.