Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
PROGETTO A.RCO Presentazione
Quando:
22/10/2022 - 22/10/2022
Dove:
Fortezza Firmafede - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Progetto A.RCO presentazione sabato 22 ottobre in Fortezza Firmafede dalle ore 09:30 alle ore 18:30. A.R.C.O. Accoglienza ·Rete ·Comunità ·, risponde alle esigenze delle famiglie, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. "Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa .Il secondo miglior momento è ora": questo pensiero ha ispirato le cooperative e gli enti coinvolti, che hanno deciso dimettersi in rete, dall’Alta Val di Vara alla Val di Magra passando per la Riviera, per proporre un progetto innovativo. Su tutto il territorio coinvolto, A.R.C.O. intende ampliare le opportunità di partecipazione ai servizi educativi da parte delle famiglie e dei bambini nella fascia 0-6 anni, potenziando le strutture già presenti; realizzando nuovi spazi educativi; rafforzando il dialogo tra scuola, famiglia e comunità; con l’obiettivo di costruire buone pratiche sostenibili e replicabili.

Sede

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."