Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
School day
Quando:
03/10/2014 - 03/10/2014
Dove:
Piazza Matteotti - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

La città di Sarzana, l'Istituto Comprensivo Sarzana ISA 13, il Liceo “T. Parentucelli”, l'Istituto di Istruzione Superiore “C. Arzelà” organizzano lo “School Day” 2014, il 3 ottobre 2014 dalle ore 10.20 in Piazza Matteotti

In occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico l'Amministrazione Comunale ha il piacere di incontrare il mondo della Scuola nella piazza principale della città.
Programma:

ore 10.20 Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2014 – 2015
Saluti del Sindaco di Sarzana Alessio Cavarra e dell'assessore all'Istruzione e Formazione della Regione Liguria Sergio Rossetti

Interventi di:
dott.ssa Elisabetta Ravecca Vicesindaco e Assessore alle Politiche dell'infanzia, dell'educazione e per la famiglia
prof.ssa Clementina Petillo dirigente ISA 13
dott.ssa Vilma Petricone dirigente Liceo Parentucelli e I.I.S. Arzelà
Momenti musicali a cura della sezione musicale della Scuola media Poggi Carducci.

Sede

Piazza Matteotti
Luogo:
Piazza Matteotti
Via:
Piazza Matteotti
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

Piazza Giacomo Matteotti (anticamente "piazza della Calcandola") rappresenta il cuore del centro storico monumentale di Sarzana; qui il 6 ottobre 1306 Dante Alighieri ricevette la procura da Franceschino Malaspina, marchese di Mulazzo, per stipulare la pace con il vescovo-conte di Luni, Antonio Nuvolone da Camilla. Si tratta dell'unico luogo certo (assieme al palazzo vescovile di Castelnuovo Magra, teatro del trattato di pace) della presenza di Dante di tutta la biografia dell'esilio, come ricorda l'epigrafe collocata nel 1906, dettata da Achille Pellizzari, che si conclude con lo splendido verso Orma di Dante non si cancella.
Al centro della piazza è il monumento ai caduti di Carlo Fontana, del 1934; voluto per onorare i caduti della Prima guerra mondiale, esso raffigura, su un lato, alcuni soldati che in braccio trasportano un cannone lungo un sentiero di montagna; nella parte alta spicca la "Vittoria alata" - detta "la Procellaria" - anch'essa opera dello scultore Fontana.