Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
"Tommaso, ti presento Niccolò V"
Quando:
29/07/2022 - 29/07/2022
Dove:
Piazza Matteotti - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Rappresentazione teatrale, in cui ragazzi e ragazze del Liceo classico "Parentucelli" presenteranno in sette quadri, allocati in altrettanti luoghi del centro storico legati al Papa, la figura di Tommaso Parentucelli, dalla nascita all'elezione al Soglio pontificio. Già realizzata in forma sperimentale lo scorso anno, la rappresentazione intende confermare il ruolo di "museo diffuso", a cielo aperto, del centro storico sarzanese, con diretto riferimento al personaggio storico più importante che vi ha avuto i natali. Evento realizzato con il contributo del Comune di Sarzana. Per info pagina facebook "Centro di formazione e cultura Niccolò V". Tappe percorso: partenza da P. Matteotti , di fronte a Palazzo Parentucelli, atrio Palazzo Civico, scala di accesso Palazzo vescovile, Piazza Firmafede, Piazza Cittadella, sagrato della Cattedrale.

Sede

Piazza Matteotti
Luogo:
Piazza Matteotti
Via:
Piazza Matteotti
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

Piazza Giacomo Matteotti (anticamente "piazza della Calcandola") rappresenta il cuore del centro storico monumentale di Sarzana; qui il 6 ottobre 1306 Dante Alighieri ricevette la procura da Franceschino Malaspina, marchese di Mulazzo, per stipulare la pace con il vescovo-conte di Luni, Antonio Nuvolone da Camilla. Si tratta dell'unico luogo certo (assieme al palazzo vescovile di Castelnuovo Magra, teatro del trattato di pace) della presenza di Dante di tutta la biografia dell'esilio, come ricorda l'epigrafe collocata nel 1906, dettata da Achille Pellizzari, che si conclude con lo splendido verso Orma di Dante non si cancella.
Al centro della piazza è il monumento ai caduti di Carlo Fontana, del 1934; voluto per onorare i caduti della Prima guerra mondiale, esso raffigura, su un lato, alcuni soldati che in braccio trasportano un cannone lungo un sentiero di montagna; nella parte alta spicca la "Vittoria alata" - detta "la Procellaria" - anch'essa opera dello scultore Fontana.