Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
"Concerto per la pace " Sarzana Opera Festival
Quando:
09/07/2022 - 09/07/2022
Dove:
Piazza Matteotti - Sarzana
Categoria:
Concerti

Descrizione

Il concerto "SARZANA CHIAMA ODESSA" si aprirà con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e si concluderà con quello dell'Ucraina, chiamata ad essere sigillo di quell'arte lirica italiana che ha fecondato la musica e la cultura di tutto il continente. Odessa ospita uno dei più importanti e storici teatri lirici dell'Europa. Dalla sua fondazione ai nostri giorni il suo palcoscenico ha visto rappresentare l'intero repertorio italiano. Il teatro di Odessa riveste un significato storico-culturale fondamentale, che in questo tragico momento prende il valore di simbolo e di ponte tra Ucraina ed Europa. L'Orchestra "Arturo Toscanini" sarà diretta per l'occasione dal maestro Beatrice Venezi. Realizzato dall'Associazione Amici del Loggiato con il contributo del Comune di Sarzana. Scopri il programma si sarzanaoperafestival.com. Per maggiori informazioni: info@sarzanaoperafestival.com, tel. 0187/620165

Sede

Piazza Matteotti
Luogo:
Piazza Matteotti
Via:
Piazza Matteotti
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

Piazza Giacomo Matteotti (anticamente "piazza della Calcandola") rappresenta il cuore del centro storico monumentale di Sarzana; qui il 6 ottobre 1306 Dante Alighieri ricevette la procura da Franceschino Malaspina, marchese di Mulazzo, per stipulare la pace con il vescovo-conte di Luni, Antonio Nuvolone da Camilla. Si tratta dell'unico luogo certo (assieme al palazzo vescovile di Castelnuovo Magra, teatro del trattato di pace) della presenza di Dante di tutta la biografia dell'esilio, come ricorda l'epigrafe collocata nel 1906, dettata da Achille Pellizzari, che si conclude con lo splendido verso Orma di Dante non si cancella.
Al centro della piazza è il monumento ai caduti di Carlo Fontana, del 1934; voluto per onorare i caduti della Prima guerra mondiale, esso raffigura, su un lato, alcuni soldati che in braccio trasportano un cannone lungo un sentiero di montagna; nella parte alta spicca la "Vittoria alata" - detta "la Procellaria" - anch'essa opera dello scultore Fontana.