Email Stampa

Eventi

Evento 

Titolo:
Festival Musica e suoni - In nome della madre
Quando:
25/06/2022 - 26/06/2022
Dove:
Centro Storico - Sarzana
Categoria:
Eventi

Descrizione

Il Festival sarà ispirato e dedicato ad un romanzo: In nome della madre di Erri De Luca, saranno coinvolti artisti in ambito figurativo-visivo-installativo, musicisti ed attori, chiamati a realizzare tutti opere prime, appositamente prodotte sulla base delle suggestioni del libro, a creare un unicum, in cui le singole ed eterogenee opere creeranno un linguaggio comune di senso. Dieci le opere visive, figurative e le installazioni realizzate da altrettanti artisti, e otto le performance musicali ed attoriali che vedranno coinvolti ben ventisette tra compositori, musicisti ed attori, che allestiranno ed animeranno dieci atri tra i più prestigiosi palazzi del centro storico cittadino. L’appuntamento è per Sabato 25 e domenica 26 giugno: dalle ore 18.30 con l’inaugurazione sino alle 23.00, domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle ore 18.00 sino alla performance finale delle 21.30. Info www.accademiabianchi.it Facebook: @Accademia Musicale Bianchi Sarzana Instagram:@accademiabianchisarzana...

Sede

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.