Email Stampa

Descrizione

Segni sepolti, segni sommersi: Le giornate del restauro. A cura di CNA
Fortezza Firmafede, dal 17 al 18 ottobre
Alle V Edizione le Giornate del Restauro vedranno due momenti di approfondimento: nella Fortezza Firmafede a Sarzana e nell’Area Archeologica di Luni il 17 e 18 Ottobre e al Priamar a Savona il 7 e 8 Novembre 2014.

L’evento quest’anno sarà dedicato al Restauro Archeologico con particolare attenzione sia alla problematica dello scavo, conservazione e restauro che a quello della manutenzione e valorizzazione dei siti. Nato nel 2010, dalla collaborazione tra CNA della Spezia e Direzione Regionale e le Soprintendenze della Liguria è patrocinato dal MiBACT e sostenuto dalla Regione Liguria, del Comune di Sarzana e dalla C.C.I.A.A. della Spezia e ha visto, di anno in anno, ampliare la platea dei sostenitori tra cui in particolare il FAI e il Comune di Savona.

Info e programma dettagliato: www.salonerestaurosarzana.it

Fortezza Firmafede
Luogo:
Fortezza Firmafede
Via:
Cittadella
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
la Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."