Email Stampa

Categoria:
Mostre

Descrizione

Il Museo diocesano di Sarzana, riaperto al pubblico dal 25 marzo a seguito di importanti lavori di riallestimento, dal 22 aprile al 12 giugno ospita una esposizione a tema denominata "Visioni dantesche", incentrata sulla rara e preziosa edizione della Commedia di Dante stampata a Brescia nel 1487, concessa per l'occasione dal Centro Studi Niccolò V di Castiglione del Terziere.
L'iniziativa, che affiancherà alla esposizione varie conferenze ed incontri, nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Firmafede, il Centro di formazione e cultura Niccolò V di Sarzana ed il Centro studi Niccolò V di Castiglione del Terziere, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Sarzana.
Info: diocesanosarzana@gmail.com

Luogo:
Museo Diocesano
Via:
Piazza Firmafede, 1
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
La Spezia
Paese:
Paese: it

Descrizione

Il Museo Diocesano di Sarzana è stato costituito per raccogliere e valorizzare il pregevole patrimonio artistico presente in quella che era l'antica diocesi di Luni divenuta poi diocesi di Luni-Sarzana.
Come sede del Museo è stato scelto l'Oratorio della Misericordia, uno dei più antichi esistenti a Sarzana. Costruito verso la fine del 1500 su edificio preesistente (un antico oratorio o una chiesa cimiteriale in disuso) nei pressi della Cittadella rinascimentale in piazza Firmafede, è situato nell'area più antica della città e si inserisce in un itinerario artistico di altissimo livello.
L'Oratorio fu edificato dalla Confraternita della Misericordia, istituita a Sarzana nel 1578 per assistere indigenti, carcerati, infermi ed ammalati.
L'edificio attuale è costituito da un'aula rettangolare con piccola cupola e coperta a botte lunettata, dotata di abside voltata a cupola. La facciata, di gusto settecentesco, presenta un portale dorico ed un soprastante timpano aggettante...