Eventi
Evento
- Titolo:
- Il Cai festeggia 150 anni con la sezione sarzanese
- Quando:
- 02/06/2013 - 02/06/2013
- Dove:
- Fortezza Firmafede - Sarzana
- Categoria:
- Manifestazioni
Descrizione
E’ stata fondata nel 1945 e ricostituita nel 1969; conta 1200 iscritti e, dopo quella di Genova, è la più grande ed importante della Liguria. D’altro canto l’impegno e l’attività della sezione CAI di Sarzana è noto a tutti. E ora, in occasione del 150° anniversario del Club Alpino Italiano, ha organizzato per il 2 Giugno, una giornata celebrativa molto bella ed articolata che prevede un’escursione, aperta a tutti previa iscrizione in sede, che va da Aulla a Sarzana, lungo l’itinerario Aulla-Bibola- Vecchietto- 4 Strade- Ponzano al Monte-Brina- Gambaran- Sarzana. Il programma prevede la partenza alle ore 7.30 da Sarzana per Aulla dove ci saranno i camminatori provenienti dal nord Italia lungo la via Francigena; alle 14 è previsto l’arrivo alla Cittadella dove gli istruttori della scuola Cai di arrampicata libera e alpinismo “Muzzerone” scaleranno, già dalla mattinata, un torrione della fortezza Firmafede; alle ore 15.30 cerimonia ufficiale nella piazza D’Armi (vedi comunicato stampa)
Sede

- Luogo:
- Fortezza Firmafede
- Via:
- Cittadella
- Cap:
- 19038
- Città:
- Sarzana
- Provincia:
- la Spezia
- Paese:
-
Descrizione
Cittadella - Fortezza FirmafedeIl Targioni Tozzetti, grandissima fonte di notizie, scrive:
"Sommamente ragguardevole rendesi la Cittadella eretta dal Magnifico Lorenzo de' Medici l'anno 1488 nel sito dov'era un'antica Fortezza fabbricatavi dai Pisani l'anno 1262, che si chiamava Ferma Fede.
Così è notata in un rogito del notaio Antonio da Villa del dì 19 marzo 1444. L'antica rocca fu demolita dai Fiorentini l'anno 1487, subito che ebbero ricuperata Sarzana, che si era ribellata loro nel 1479 per opera di fra' Manfredi Domenicano e restituitasi a Lodovico e Agostino Fregoso Capitani della Riviera Orientale di Genova ."
EventList powered by schlu.net