Email Stampa

Centro Storico - Sarzana
Categoria:

Descrizione

La rievocazione storica Napoleon Festival, che non è possibile realizzare in forma tradizionale a causa delle restrizioni anti-Covid, vedrà per il 2021 una edizione 'ridotta' ma di notevole spessore culturale.
Nella giornata di venerdì 24 settembre vi saranno infatti due momenti, curati dall'associazione Bonaparte con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Sarzana:
alle ore 18:00 si terrà, presso la sala del Consiglio Comunale, una conferenza - dibattito sul tema "Napoleone e le origini sarzanesi della famiglia Bonaparte", a cui parteciperanno il Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, il Prof. Peter Hicks della Fondation Napoleon e Federico Galantini.
Alle ore 21:00, sempre nella Sala del Consiglio Comunale, vi sarà un concerto per pianoforte del Professor Peter Hicks che eseguirà musiche dell'epoca, compresi alcuni brani particolarmente amati da Napoleone.
Ingresso fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anti-Covid
Info: www.napoleonfestival.i...

Centro Storico
Luogo:
Centro Storico
Cap:
19038
Città:
Sarzana
Provincia:
SP
Paese:
Paese: it

Descrizione

A girare per le vie, strette e suggestive all’interno delle mura quattrocentesche di Sarzana sulle quali, dalle torri tarchiate si affacciano, discreti, terrazzini pieni di fiori a fianco di edifici “vecchi” di almeno un secolo, non si può non restare colpiti dal fascino di questa città piccola ma piena di carattere.
Basti pensare ai festival, alle mostre, alle fiere e ai mercati per spiegarne in parte la vivacità turistico-culturale, i colori  e i sapori che ne fanno mèta privilegiata per turisti italiani e stranieri.
Non si può parlare di Sarzana senza fare un cenno a Luni, città che dal 177 a. C. (anno della fondazione come colonia romana) risulta essere l’insediamento storico, urbanistico e commerciale più importante nella zona di confine tra l’Etruria e la Liguria.
E’ infatti la distruzione della “Splendida Civitas Lunae”, il suo progressivo spopolamento e l’insabbiamento del porto commerciale che, intorno all’anno Mille, hanno dato origine al primario insediamento del “Burgo Sarzane”.